Un programma ricco di appuntamenti quello preparato per la città di Ugento grazie al lavoro sinergico tra amministrazione e associazioni. Sarà possibile consultarlo in qualsiasi momento sul nostro sito Ugento Online che ha predisposto nel menù la voce EVENTI ESTIVI che vi riporterà tutti gli appuntamenti.
IL COMMENTO DI CHIARA CONGEDI
assessore Cultura e Turismo
“E…STATE A UGENTO” è il titolo che abbiamo voluto dare alla rassegna degli eventi estivi curata da me, in qualità di assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con le numerose associazioni del territorio.
Il calendario cartaceo sarà disponibile presso tutti gli Info point, ma sarà possibile consultarlo anche online sul sito del Comune di Ugento e sul sito turistico #UGENTOTURISMO.
Molte le serate dedicate all’arte, alla musica e allo spettacolo e ai racconti antichi dei costumi e delle tradizioni, nonché ai sapori e ai profumi della nostra terra, ma anche alle bellezze architettoniche dei nostri beni culturali, dei palazzi e delle nostre chiese.
Tra gli eventi in programma: la Festa dell’Emigrante il 30 luglio, la tappa de La Notte della Taranta il 9 agosto, su largo Duomo, che nelle serate dell’8 e del 10 agosto accoglieranno due attesissimi eventi artistici.
Nei centri storici di Ugento e Gemini, saranno poi protagoniste le ProLoco gli attesi eventi del CIBUS UXENTI nelle serate del 5 e 6 agosto e de La Notte di Sant’Oronzo il 25 e 26 agosto.
A Torre Mozza tornano con forte capacità attrattiva le sagre del 27 e 28 luglio e dell’11 e 12 agosto, a cura dell’Associazione Culturale di Gemini, che si prepara a meravigliare residenti e visitatori con l’evento GEMinART il prossimo 20 agosto nel centro storico di Gemini.
A Torre San Giovanni, il Comitato Festa sta lavorando per i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Aiuto, patrona e protettrice dei pescatori. L’area portuale, ospiterà, nella cornice delle luminarie e del lungomare, il 12 agosto I Calanti, mentre nella serata del 13 agosto, che coinciderà con una serata Bandiera Blu, I Tamburellisti di Torre Paduli.
Il calendario riporta anche le date delle numerose iniziative Bandiera Blu, che avranno luogo nel Parco Litorale, nella piccole località di Mare Verde e C.da Donna Francesca, a Gemini e a Ugento, tutte organizzate dall’Ente con il supporto delle ProLoco, della Lega Navale, dei pescatori e delle Associazioni coinvolte.
Questo e tanto altro saranno i contenuti delle serate estive a Ugento. Musica, spettacolo, arte, storia.. tutte voci che coniugano la parola “cultura”, che non a caso ha la stessa radice della parola “culto”. Infatti, è con tanta dedizione e tempo (e ci scusiamo se abbiamo sforato di qualche giorno, ma è difficile far quadrare i conti anche nella Casa Comunale!), che organizzato l’intero calendario.
Un ringraziamento speciale va all’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Ugento, e a tutti gli Uffici che hanno coadiuvato l’intero lavoro, ai miei colleghi tutti, al Sindaco, e sicuramente non per ultime alle ProLoco, alle Associazioni tutte del territorio, dalle menti vivaci e dalle mani laboriose, ai pescatori, al Direttore Parco, alla Lega Navale e ai Comitati Feste.
Buona E…state a Ugento.
Per consultare il calendario CLICCA QUI
SUL SITO UGENTO ONLINE SARÀ POSSIBILE CONSULTARE SEMPRE IL PROGRAMMA CLICCANDO NELLA VOCE EVENTI ESTIVI DEL MENÙ
IL COMMENTO DI SALVATORE CHIGA
Sindaco di Ugento
“È con grande piacere e un’immensa gratitudine che annuncio il nostro nuovo calendario degli eventi estivi. Quest’anno, la pianificazione degli eventi ha avuto qualche piccolo ritardo a causa di alcuni intoppi logistici che abbiamo dovuto affrontare. Nonostante ciò, sono lieto di confermare che abbiamo superato queste sfide e siamo pronti per dare il via a una stagione estiva ricca di attività e momenti di condivisione.
Voglio cogliere l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo calendario. Le numerose Associazioni che operano sul nostro territorio si sono dimostrate ancora una volta di un valore inestimabile, contribuendo con dedizione e passione alla definizione di un programma vario e coinvolgente. Grazie anche alla loro presenza costante e all’amore che dimostrano per la nostra comunità, siamo in grado di offrire una serie di eventi che, ne sono sicuro, avranno qualcosa di speciale per ciascuno di noi.
Un ringraziamento particolare va all’assessore al ramo e a tutti ai miei consiglieri comunali che, nonostante le difficoltà, hanno lavorato sodo per organizzare questo calendario, dimostrando una resilienza e una dedizione che non posso che ammirare.
Quest’anno, anche grazie alla testardaggine e alla visione di qualche nuovo innesto nella nostra squadra, presentiamo degli eventi che ci onoriamo di ospitare nella nostra città, primo tra tutti la tappa del nuovo tour di Fiorella Mannoia il 10 Agosto, la Tappa de “La Notte della Taranta” il 9 Agosto, lo Spettacolo teatrale “Le Parole Date” di Fabrizio Saccomanno con il musicista Redi Hasa ad Ugento l’8 Agosto, lo Spettacolo teatrale sulla mafia “L’Acquasantissima” di Fabrizio Pugliese a Gemini il 24 Agosto, e ancora l’incontro con il Procuratore della Repubblica Nicola Gratteri il 23 Agosto ad Ugento. Ricordiamo anche la presenza per tutta la stagione della Ruota Panoramica, le finali scudetto di Beach Rugby, la festa dell’emigrante il 30 Luglio, gli eventi targati Bandiera Blu e tanto altro.
Per poi citare lo splendido lavoro organizzativo delle Associazioni del territorio che di concerto con l’Amministrazione consolideranno le ormai solide manifestazioni come il Cibus Uxenti, e la rivisitata Notte di Sant’Oronzo, le immancabili Sagre a Torre Mozza e Gemini, la new entry “GeminArt“, la Festa Patronale che avrà come ospite “Alex Britti” nelle sue battute conclusive e tanto altro ancora…
Grazie a tutti voi che ci avete sostenuto in questo percorso. Siete la ragione per cui lavoriamo con passione ogni giorno, per creare una città più vivibile, più inclusiva e sempre più ricca di opportunità.
Invito tutti a partecipare a questi eventi, a vivere la nostra città, a godere dell’estate con noi. Sarà un’occasione per stare insieme, per celebrare la bellezza del nostro territorio e per condividere momenti di gioia e divertimento. Questa è la nostra città, e insieme possiamo farla prosperare e crescere.
Insieme abbiamo lavorato per rendere possibile tutto ciò. Insieme, ne sono sicuro, ne faremo un successo”.