Vai al contenuto
Home » Al Museo Archeologico di Ugento arriva Catena Fiorello

Al Museo Archeologico di Ugento arriva Catena Fiorello

La rassegna “Sui valori costruiamo racconti. Patrimoni | Architetture | Comunità”, a cura della Biblioteca di Comunità di Ugento e giunta al suo terzo appuntamento, mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 19.30, presso il Nuovo Museo Archeologico ospiterà l’autrice Catena Fiorello Galeano per presentare il suo ultimo romanzo “Ciatuzzo”, edito da Rizzoli. Attraverso la voce straordinaria di un bambino degli anni Sessanta, leggeremo una potente storia di riscatto. Catena Fiorello ci consegna un romanzo commovente sulle sfide della vita e sul potere della memoria. Perché, anche nei momenti più bui, il ricordo indelebile delle nostre radici e di chi abbiamo amato ci porterà lontano. Dopo i saluti del Sindaco Salvatore Chiga e dell’Assessore alla Cultura Chiara Congedi, l’autrice presenterà questo suo ultimo lavoro.

“Sui valori costruiamo racconti. Patrimoni | Architetture | Comunità” è una rassegna organizzata dalla Biblioteca di Comunità di Ugento, in collaborazione con Libreria Idrusa e Assessorato alla Cultura del Comune di Ugento.

IL LIBRO
Una storia di vita commovente raccontata attraverso la voce e gli occhi di un bambino siciliano degli anni Sessanta. Ciatuzzu ha nove anni e vive con la sua famiglia a Leto, un piccolo villaggio affacciato sul mare. È sempre stato un bambino felice e spensierato, ma la sua vita cambia drasticamente quando la sua mamma muore a causa di un male incurabile. Il mondo gli crolla addosso e si ritrova costretto a fare i conti con il dolore e la tristezza, cercando di vivere la sua quotidianità senza l’affetto di una delle persone a lui più care. La sua vita si stravolge ulteriormente quando deve abbandonare la sua calda Sicilia per raggiungere il Belgio, dove vive il padre, trasferitosi anni prima per guadagnare da vivere lavorando in miniera. Un cambio di vita non facile per un bambino di quell’età, però Ciatuzzu, piano piano, inizia ad affrontare il suo dolore. Rifugiandosi nei ricordi di persone speciali come Pippo, il guardiano del cimitero, o Lucia, una cara amichetta, si rende conto che può sconfiggere paure e sofferenze e che le persone tanto amate, anche se non più presenti, possono essere viste con gli occhi del cuore.

L’AUTRICE
Catena Fiorello Galeano è nata a Catania nel 1966. Scrittrice, autrice televisiva e conduttrice televisiva italiana, ha pubblicato Dacci oggi il nostro pane quotidiano (2013) e Picciridda (2018). Con quest’ultimo vince il Premio Elsa Morante Ragazzi (ex aequo con Aldo Cazzullo).

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *