VIVOSA Academy il futuro del territorio sui giovani
Nei suggestivi spazi del Vivosa Apulia Resort, si è tenuto ieri il simposio di chiusura delle l’attività del “Vivosa Academy Experiential Learning”, che ha visto il coinvolgimento di 150 studenti dell’Istituto Tecnico Economico di Casarano “De Viti De Marco”. Un’Academy, quella del Vivosa, avviata negli scorsi mesi e che ha permesso la formazione pratica dei giovani del territorio, fornendo direttamente loro un self orienteering nelle diverse aree del management turistico e alberghiero. Case study e project work hanno fatto dell’esperienza un vero boot camp professionalizzante e formativo per gli studenti di Casarano, in una opportunità targata Vivosa per fare impresa e turismo. Uno snodo importante, caratterizzato da temi importanti quali transizione ecologica, formazione, turismo ed economia.
VIDEO
Un simposio intenso che ha affrontato non solo i temi del lavoro e della formazione, ma anche di welfare e sostenibilità ambientale anche con, oltre quella degli studenti protagonisti, ha visto la presenza del Ministro Raffaele Fitto, che ha sottolineato “l’importanza di fare formazione e investire in ambiti in cui tutto questo si rivela necessario e utile al mondo del lavoro, cercando di migliorare la qualità dell’offerta turistica in un territorio in cui è molto diversificata”.
Presenti anche l’Assessore regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo, che ha aggiunto: “Esperienze come queste ci permettono di focalizzarci sull’importanza di puntare al capitale umano, che non può prescindere dalla formazione. E quest’Accademy ne è l’esempio concreto”.
All’amministratore delegato del Vivosa Apulia Resort Damiano Reale sono spettati gli onori di casa. “<<“Quello che dobbiamo fare oggi è continuare a investire nelle risorse umane. Continueremo con le experience learning e con il welfare dei nostri dipendenti, e con tante altre attività perché siamo fieri e orgogliosi del nostro lavoro”, ha assicurato Reale. Nel pacchetto welfare da quest’anno per i dipendenti di Vivosa, il 95% ugentini e locali, oltre a numerosi benefit ci sarà l’asilo camping aziendale per i figli dei dipendenti dai 3 ai 10 anni, gratuito per tutto il giorno, con pedagoghi che nei laboratori ludici faranno attività di sensibilizzazione sul bosco, tutela dell’ambiente e patrimonio del parco naturale. Perché si inizia da piccoli.
È il primo camping aziendale per i figli dei dipendenti nel turismo in Puglia che aprirà i battenti con la chiusura delle scuole, a giugno, e proseguirà fino a settembre. Un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra la struttura e l’assessore Alessio Meli che ha sposato la causa spendendosi per il raggiungimento dell’obiettivo. Nell’asilo nido saranno svolte attività che mireranno a far conoscere il Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento” e il bosco, affinché i bambini apprendano sin da subito quanto sia importante tutelare l’ambiente. Faro di progettazione e innovazione turistica è il dottor Reale, un imprenditore illuminato che predica l’umanesimo aziendale. Ecco perché l’Ecoresort Vivosa è un modello virtuoso che ha saputo concretizzare il concetto di sostenibilità turistica con eco-progetti dedicati agli ospiti e ai dipendenti.
Durante l’evento è stato sottolineato il grande lavoro svolto dal Preside IISS Rosaria De Marini, presente anche lei all’incontro, che ha definito l’Accademy “un progetto ambizioso, dal respiro europeo e che apre nuovi orizzonti. La questione oggi è la gestione della carriera e dell’analisi del processo professionalizzante dei nostri ragazzi. Bisogna continuare a creare per loro le giuste opportunità di crescita”.
Otto studenti accederanno allo stage retribuito in ambiti come marketing, amministrazione, guest relation management, analisi dei mercati, mice e sostenibilità ambientale. Un vero “training on the job” sui principi ESG – Environmental Social Governance – con un esperto tecnico ambientale del Vivosa. “Si tratta di una vera conoscenza sulla pratica. Grazie ai manager a ai professionisti di Vivosa – ha dichiarato Veronica Milo, Deputy General Manger di Vivosa -, gli studenti hanno potuto toccare con mano un albergo che per loro si è trasformato in un luogo didattico. Vivosa vuole scommettere sul territorio e sul futuro e per farlo si rivolge ai giovani. Questa è solo la prima di una serie di edizioni di Vivosa Academy”.