Vai al contenuto
Home » Ugento conquista la Bandiera Blu 2023, confermato il prestigioso riconoscimento

Ugento conquista la Bandiera Blu 2023, confermato il prestigioso riconoscimento

Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, su Ugento sventola la Bandiera Blu 2023. Il sindaco ha preso parte questa mattina alla cerimonia di consegna dell’ambito riconoscimento, accompagnato dal capogruppo di maggioranza, il consigliere Vincenzo Scorrano.

L’Amministrazione Comunale di Ugento conferma l’ambito riconoscimento internazionale della Bandiera Blu delle Spiagge assegnato, in data odierna, dall’Organizzazione Internazionale Non Governativa e No Profit (Foundation For Environmental Education) FEE. Bandiera Blu rappresenta un eco – label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

L’obiettivo principale del suddetto programma risulta essere quello di indirizzare la politica di gestione locale verso un processo di sostenibilità ambientale.

Il Comune di Ugento, in sede di presentazione della candidatura, è riuscito a fornire elementi di valutazione documentale utili in tema di:

– Pulizia delle spiagge ed incremento della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti;

– Educazione ed informazione ambientale;

– Recupero, restauro, fruizione e valorizzazione dei numerosi beni culturali;

– Approvazione di piani particolareggiati quali il piano del colore, il piano del verde, il piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche nonché l’adozione del piano territoriale del parco naturale regionale “Litorale di Ugento”;

– Efficientamento energetico, mobilità e riqualificazione dei paesaggi costieri;

– Interventi strategici per il deflusso del traffico veicolare e progettazione del trasporto pubblico stagionale;

– Progetti di conservazione e valorizzazione della biodiversità insistente sempre nel Parco”Litorale di Ugento”;

– conferimento dell’incarico per la redazione del Piano di Zonizzazione acustica;

– redazione della proposta di piano della mobilità ciclistica comunale;

– progettazione esecutiva e lavori di completamento della rete idrica e fognaria a servizio degli abitati di Ugento, delle frazioni di Gemini, Torre San Giovanni e delle marine di Torre Mozza e Lido Marini;

– miglioramento del deflusso delle acque meteoriche nella frazione di Torre San Giovanni e Lido Marini;

– estensione della rete di metanizzazione nelle marine;

– redazione di una proposta di piano collettivo in materia di balneazione;

– sostegno all’iscrizione dell’Istituto Comprensivo al programma Eco-Schools rappresenta, un programma internazionale della FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale);

– Gestione sostenibile delle risorse ittiche al fine di:- a) sostenere la piccola pesca professionale locale attraverso interventi di miglioramento delle infrastrutture a servizio dei pescatori, della pesca sportiva e b) l’istituzione dell’OASI BLU da parte della Regione Puglia in coincidenza con le secche di Ugento onde tutelare e valorizzare le risorse biologiche e geomorfologiche della zona e promuovere interventi tesi al ripopolamento ittico.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga

Apriamo la stagione estiva con la migliore delle notizie: Ugento si conferma per il secondo anno consecutivo Bandiera Blu! Un obiettivo raggiunto con grande sacrificio, che ha visto Ugento candidare tutto il litorale sabbioso conferendo l’ambito riconoscimento anche alle località di Torre Mozza e Lido Marini! Tanti sono i requisiti da rispettare e che la nostra città sta portando avanti con dedizione, sicuramente con i relativi disagi dovuti al completamento delle opere, ma che presto trasformeranno profondamente il nostro territorio.Un importante risultato che premia il virtuosismo di un percorso politico – amministrativo concreto, fatto di programmazione e dedizione al lavoro. Da sempre la nostra Amministrazione preferisce lavorare a capo chino, per il bene della comunità, senza legarsi al facile consenso. Un doveroso ringraziamento lo devo alla mia squadra, consiglieri e uffici, che ogni giorno mi accompagna lungo questo cammino e senza la quale, specie di chi prima di tutti l’ha sognato, questo risultato non si sarebbe potuto conseguire. Uno sforzo enorme che non potrà prescindere dal sempre più sinergico coinvolgimento di tutti i soggetti operanti nel turismo, commercio, artigianato, agricoltura e pesca i quali, insieme alle scuole di ogni ordine e grado, le virtuose associazioni presenti sul territorio ed alle stesse istituzioni saranno chiamati a concorrere al mantenimento degli standard di qualità che il programma bandiera blu, ogni anno, mira ad elevare rendendoli sempre più stringenti ed ambiziosi. Ripartiamo da qui Ugento! Siamo orgogliosi della nostra città, amiamola, guardiamo avanti con occhi lungimiranti, consapevoli che ogni azione è volta al futuro, come sempre, per il bene e la crescita della nostra comunità. Buona Bandiera Blu Ugento!”

Condividi

1 commento su “Ugento conquista la Bandiera Blu 2023, confermato il prestigioso riconoscimento”

  1. Senz’altro..siamo onorati di questo ambito riconoscimento…riconfermato la seconda volta!…ma da cittadino, il mio suggerimento satebbe: visto che ormai ci siamo con la stagione estiva..non si potrebbe la dove le opere di fognatura, gas ecc….sono state completate, rifare subito le strade?..rifare intendo non “tappare” le buche e via…ma rifare il manto tutto quanto!..alcune strade sembrano mulattiere!…..soprattutto nelle marine, t.S.Giovnni compresa…sono molto fiducioso!..buona estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *