Si chiama “OrientaMenti: istruzione, formazione e lavoro” il progetto del Comune di Ugento che ha vinto 91mila euro del bando “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”. Nello specifico, il progetto “OrientaMenti” si svilupperà nell’arco di sei mesi, secondo le seguenti attività:
–Orientation Labs: 95 laboratori (300 ore) della durata di 3 ore per gli studenti e 4 ore per i giovani ed adulti, distribuiti in n. 16 al mese per 5 mesi e n. 15 nel sesto mese;
– Job Days: 8 giornate informative da 6 ore ciascuna, con una cadenza di 1/2 al mese per sei mesi;
–Orientation Desk: Sportello operativo per 24 settimane, dal lunedì al venerdì per 6 ore giornaliere.
Per la realizzazione delle attività di Orientation Labs e Job Days verranno coinvolti i seguenti Partner:
– ARPAL Puglia UO Ambito Territoriale di Lecce: sistema regionale pubblico del lavoro;
– Centro Provinciale Istruzione Adulti-CPIA Lecce: istituzione scolastica di I grado;
– Istituto Comprensivo Statale di Ugento: istituzione scolastica di I grado;
– IIS Bottazzi- indirizzo Alberghiero, sede di Ugento: istituzione scolastica di II grado;
– ITS Ge. In. Logistic: ITS;
– Programma Sviluppo: ente di Formazione accreditato Puglia;
– ANOLF APS LECCE: ente terzo settore;
– Associazione Servizi Sindacali ASESI: associazione sindacale;
– Consorzio Attività Ricettive Ugento-CARU: imprese;
– CONFARTIGIANATO – CONFCOMMERCIO-CONFESERCENTI: associazioni datoriali.
Come precisa il consigliere Vincenzo Scorrano, con un post sulla sua pagina Facebook, “OrientaMenti” permetterà l’attivazione di diverse attività per i giovani e gli studenti:
🔵 95 Orientation Labs: 300 ore totali volte a far emergere le competenze dei giovani, individuando eventuali aree da sviluppare e rinforzare.
🟡 Orientation Labs: uno sportello con le finalità di consolidare e ampliare l’interazione sul territorio tra giovani disoccupati e inoccupati e mondo delle imprese.
🟠 8 Job Days: giornate formative dove 5 esperti trasmettono le loro testimonianze ai ragazzi, dove le aziende incontrano il territorio, dove la politica promuove l’accesso a percorsi formativi e inserimento lavorativo.
“Un risultato fortemente sperato – commenta il consigliere Scorrano – di cui siamo molto soddisfatti insieme al sindaco Salvatore Chiga e all’assessore al ramo Vincenzo Ozza, con la preziosa collaborazione di ForMed srls, che ringraziamo, che contribuirà a rendere i giovani più consapevoli delle scelte da intraprendere per costruire un loro progetto di vita. Presto novità!”