Si chiama MiniVigili il progetto dell’amministrazione comunale di Ugento per contribuire, attraverso l’educazione stradale, al processo di formazione dei ragazzi, all’interno di quel grande campo di raccordo culturale ed interdisciplinare che è l’educazione alla convivenza civile.
In collaborazione con la preside dell’Istituto Comprensivo “I. Silone” , i docenti ed il Corpo di Polizia Locale, è stato dato il via al corso dei MiniVigili, gettando le basi per interiorizzare i concetti principali, le regole e i comportamenti corretti da osservare sulle strade che sono fondamentali nel percorso di crescita del ragazzo, in qualità di futuro cittadino e di utente consapevole e responsabile della sicurezza stradale.
Attraverso apposite slides e con l’intervento di esperti della Polizia Locale, i bambini apprenderanno le nozioni di base dell’educazione stradale, il nuovo Codice della Strada, le principali norme per i pedoni e i ciclisti e gli automobilisti ,il sistema di segnaletica verticale ed orizzontale, le mansioni dell’agente di Polizia Locale, conoscendo a tale scopo l’ambiente stradale in modo positivo e controllabile, affinando le percezioni visivo-cromatiche e la capacità di orientarsi nello spazio, promuovendo la capacità di riconoscere simboli, strumentazione (paletta, fischietto, auto).
Il progetto non si ferma solo alla teoria, ma una simulazione pratica che si svolgerà giorno 16 maggio dalle ora 9,00 alle ore 11,00 tra piazza San Vincenzo e Piazza Colosso, con lo scopo di aiutare i più piccoli a contestualizzare quanto ascoltato durante le lezioni, elevando la multa morale ai disattenti utenti della strada. Il corso si concluderà con la consegna degli attestati ai partecipanti da parte del Sindaco del Comune di Ugento e del Comandante la Polizia Locale.