La collaborazione tra i volontari di Taurisano e Casarano, aderenti a Plastic free, continua senza sosta nel segno del rispetto dell’ambiente, e domenica 23 aprile si concretizzerà con un altro Clean up.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra 2023, infatti, è stata fissata anche una delle due date nazionali “Plastic free”, con oltre 334 appuntamenti di pulizia e preservazione dell’ambiente in contemporanea in tutta Italia che vedrà protagonista anche Torre San Giovanni.
Con questo appuntamento, l’associazione di volontariato raggiunge per la prima volta la marina ugentina, meta per eccellenza di turisti nel periodo estivo e frequentata assiduamente da casaranesi e taurisanesi tutto l’anno.
I volontari saranno impegnati, a partire dalle ore 9, presso Corso Annibale (altezza “Bar Ionio”) per rimuovere plastica e spazzatura, ma soprattutto per sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul grave problema dell’inquinamento legato all’abbandono di rifiuti nell’ambiente. L’evento è patrocinato dal Comune di Ugento.
“Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine che vogliano compiere un gesto concreto d’amore verso la propria terra ad iscriversi su www.plasticfreeonlus.it e a partecipare: saranno i benvenuti e le benvenute – dichiarano Emma Schiavano, Carmen Panico e Marta Di Paola, referenti Plastic Free Onlus rispettivamente di Taurisano e Casarano – Solo un impegno e una attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere un Pianeta domani”.
Per poter partecipare è necessario registrarsi al seguente link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/4013/23-apr-ugento?fbclid=IwAR1EpOBvvkwzEmdq480gyX3tgJgrzkyxpGeS658rbGlJYiCooBUlgB7u9sE (la registrazione è importante ed obbligatoria ai fini assicurativi e di tracciabilità).
È obbligatorio, inoltre, munirsi di guanti (non in lattice), pinze ed indossare un abbigliamento comodo. I minori di 16 anni dovranno essere accompagnati da un genitore; invece, dai 16 ai 18 è necessario avere l’autorizzazione dei genitori o di eventuali tutori.