Vai al contenuto
Home » Legalità: completato il murales dedicato a Renata Fonte

Legalità: completato il murales dedicato a Renata Fonte

Un ulteriore tassello si è aggiunto al bellissimo mosaico che vuole colorare Gemini di Ugento di Legalità. In questi giorni si è concluso il Murales su Renata Fonte, idea nata nel 2019 dai Giovani della Pro Loco Beach Junior nell’evento PREMIO MESSAPIA, e finalmente realizzata il 19 ottobre dai Ragazzi del Progetto Comunità LIBERA-Bellezza e Legalità della Regione Puglia.

Il murales è stato realizzato dall’associazione 167/B STREET di Lecce, con a capo l’artista Francesco Ferreri, che ha guidato i partecipanti prima con il graffito NOI CI SIAMO per poi completare con il Murales esperienza unica per tutti.

L’evento si inserisce all’interno del progetto “Comunità LIBERA” che ha coinvolto più di 25 ragazzi di età tra gli 11 e i 18 anni. Attraverso alcuni laboratori i partecipanti sono stati sensibilizzati alla lotta alle mafie, attraverso il supporto di professionalità preparate nel settore, per incentivare la comunità all’unione ed alla cooperazione. Il progetto Comunità LIBERA ha l’obiettivo di includere, recuperare beni ed educare alla BELLEZZA e alla LEGALITA’, lasciando una traccia visibile e permanente sul territorio e tra i partecipanti.

Il progetto è stato realizzato dalla Pro Loco Gemini– Torre San Giovanni – Torre Mozza “Beach”, con la collaborazione dei partner di progetto: l’Istituto Comprensivo Statale di Ugento, l’Istituto Alberghiero I.I.S. Bottazzi di Ugento ed il CPIA LECCE – Centro Provinciale Istruzione degli Adulti Lecce, e con il partenariato del Comune di Ugento e di LIBERA – Associazione, nomi e numeri contro le Mafie, finanziato dall’Avviso Pubblico POR Puglia 2014-2020 azione 9.6 “Bellezza e legalità: per una Puglia Libera dalle Mafie” di Regione Puglia-Sezione Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale per la realizzazione di progetti finalizzati a promuovere azioni di Antimafia Sociale.

Il 4 novembre 2022 alle ore 17:00 è previsto l’evento conclusivo presso il Mercato Coperto che vedrà coinvolti tutti i partecipanti ai vari laboratori realizzati (Via M. Ricchiuto) a Gemini.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *