Si è svolta nel pomeriggio di oggi, martedì 6 settembre 2022, presso la Ex Chiesa di Santa Filomena, la votazione per costituire il direttivo per la Consulta Comunale delle Attività Produttive.
Sono stati eletti:
– Sara Mauro, Presidente;
– Vincenzo Lisi, Vicepresidente.
Le dichiarazioni:
Si tratta di un organo che ha la funzione di propositiva e consultiva nei confronti dell’amministrazione cittadina, rendendo i cittadini protagonisti nella crescita civica della comunità. La Consulta è chiamata a promuovere momenti di partecipazione attiva alla vita collettiva, sociale e culturale della comunità. Creare momenti di dialogo costante tra l’amministrazione, Associazioni, Imprese e singoli cittadini. Avanzare proposte, istanze o petizioni che saranno sottoposte al Sindaco, o in giunta o in Consiglio Comunale.
La Consulta Comunale delle Attività Produttive avrà le seguenti finalità:
1) indagine della realtà, dei bisogni locali e delle problematiche attinenti ai settori del commercio e dell’artigianato;
2) promozione di progetti, iniziative e dibattiti relativi ai settori del commercio e dell’artigianato;
3) promozione di iniziative tese alla scoperta, valorizzazione e coordinamento delle risorse economiche presenti sul territorio;
4) coordinamento delle attività delle associazioni di categoria al fine di creare un raccordo tra esse e l’ente locale;
5) espressione dei pareri relativi agli strumenti di programmazione attinenti ai settori di competenza;
6) formulazione di proposte all’ente locale relative alle soluzioni attinenti le problematiche che rendono difficoltoso e/o ostacolano lo sviluppo economico del territorio.