Si rinnova l’appuntamento con la Festa della Madonna della Luce, venerata ad Ugento nella sua cappella situata lungo la “strada sallentina” sin dal 1563, data in cui sarebbe avvenuto il miracolo al sacerdote don Didaco di Afragola, trovatosi casualmente ad Ugento durante un pellegrinaggio, diretto al Santuario di Leuca. Don Didaco era cieco e cercava la grazia della Vergine per la guarigione dei suoi occhi. Ad Ugento, per trovare riparo da un temporale, si rifugiò all’interno dei ruderi di un’antica chiesetta rurale diroccata; iniziando a pregare riacquistò improvvisamente la vista e venne abbagliato dall’immagine luminosa della Vergine. Il miracolo viene ricordato ogni 16 febbraio, in concomitanza della festa della Madonna della Luce.
Quest’anno, causa Covid, la statua della Madonna è stata traslata nella Chiesa Cattedrale dove si è svolto il triduo in preparazione alla festa.
Le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8.00 e alle ore 10.30, mentre quella della sera alle ore 17.30 e sarà presieduta dal Vescovo Mons. Vito Angiuli. Al termine ci saranno i fuochi pirotecnici.
Di seguito il manifesto: