Nei giorni scorsi il neo Segretario Generale del Comune di Ugento, Zanelia Landolfo, è stata nominata responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
La figura della dottorezza Landolfo è stata individuata dal Sindaco sulla base di una Legge del 6 novembre 2012 n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, emanata in attuazione dell’articolo 6 della Convenzione O.N.U contro la corruzione. La legge in questione prevede, oltre ad una Autorità Nazionale Anticorruzione individuata nella Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche, anche un Responsabile della prevenzione della corruzione per ogni Amministrazione pubblica, sia centrale che territoriale, e che tale soggetto deve contestualmente ricoprire anche la funzione di responsabile della trasparenza.
Negli enti locali, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato, di norma, nel segretario o nel dirigente apicale. Ed ecco che, attenendosi alle norme, il Comune di Ugento ha affidato alla dottoressa Landolfo la responsabilità della prevenzione della corruzione e della trasparenza.