Vai al contenuto
Home » Comune, nominato il responsabile della prevenzione della corruzione della trasparenza

Comune, nominato il responsabile della prevenzione della corruzione della trasparenza

Nei giorni scorsi il neo Segretario Generale del Comune di Ugento, Zanelia Landolfo, è stata nominata responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

La figura della dottorezza Landolfo è stata individuata dal Sindaco sulla base di una Legge del 6 novembre 2012 n. 190, recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, emanata in attuazione dell’articolo 6 della Convenzione O.N.U contro la corruzione. La legge in questione prevede, oltre ad una Autorità Nazionale Anticorruzione individuata nella Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche, anche un Responsabile della prevenzione della corruzione per ogni Amministrazione pubblica, sia centrale che territoriale, e che tale soggetto deve contestualmente ricoprire anche la funzione di responsabile della trasparenza.

Negli enti locali, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato, di norma, nel segretario o nel dirigente apicale. Ed ecco che, attenendosi alle norme, il Comune di Ugento ha affidato alla dottoressa Landolfo la responsabilità della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *