Mercoledì 11 ottobre 2023, presso la struttura tensostatica di Taurisano (via A. Sabato 19), si svolgerà l’open day dell’avviso pubblico “Luoghi Comuni – diamo spazio ai giovani”, al quale l’edificio è stato candidato.
L’appuntamento, in programma alle ore 16, sarà l’occasione per presentare il bando regionale e gli obiettivi del progetto che, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.
Oltre allo staff di Luoghi Comuni, all’open day parteciperanno il sindaco Luigi Guidano e l’assessore alle Politiche Giovanili dello stesso comune Quintino Rizzello. L’evento sarà l’occasione, inoltre, per visitare gli spazi messi a disposizione per le Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore ed i progetti da presentare.
Sono due le strutture candidate dall’amministrazione comunale di Taurisano: oltre al Teatro Tenda è stato candidato anche l’immobile confiscato alla mafia di via Francesco Crispi (n.142).
Fino al 7 novembre 2023, le Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore potranno presentare progetti di innovazione sociale con riferimento agli spazi in questione.
Con la partecipazione a “Luoghi Comuni – diamo spazio ai giovani”, l’amministrazione comunale di Taurisano intende valorizzare il patrimonio comunale e rivitalizzare spazi sottoutilizzati promuovendo iniziative con finalità sociale, favorendo la sussidiarietà orizzontale con particolare riferimento ai giovani. L’obiettivo è quello di consentire all’Organizzazione Giovanile selezionata di poter usufruire di risorse finanziarie e strumentali per l’utilizzo della struttura e la realizzazione di attività giovanili multidisciplinari in campo culturale e sociale. Pertanto, l’Ente comunale intende garantire supporto organizzativo e la piena collaborazione da parte degli uffici comunali per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti dall’Organizzazione giovanile selezionata.
Nello specifico, gli ambiti di interesse prioritario per i due immobili sono: attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato; attività educative, di istruzione, formazione professionale; formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa; Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile; servizi sociali, prestazioni sanitarie o socio-sanitari.