Vai al contenuto
Home » Luoghi Comuni, mercoledì l’open day della struttura tensostatica di via A. Sabato

Luoghi Comuni, mercoledì l’open day della struttura tensostatica di via A. Sabato

Mercoledì 11 ottobre 2023, presso la struttura tensostatica di Taurisano (via A. Sabato 19), si svolgerà l’open day dell’avviso pubblico “Luoghi Comuni – diamo spazio ai giovani”, al quale l’edificio è stato candidato.

L’appuntamento, in programma alle ore 16, sarà l’occasione per presentare il bando regionale e gli obiettivi del progetto che, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando, con risorse fino a 40.000 euro, progetti rivolti al territorio e alle comunità.

Oltre allo staff di Luoghi Comuni, all’open day parteciperanno il sindaco Luigi Guidano e l’assessore alle Politiche Giovanili dello stesso comune Quintino Rizzello. L’evento sarà l’occasione, inoltre, per visitare gli spazi messi a disposizione per le Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore ed i progetti da presentare.

Sono due le strutture candidate dall’amministrazione comunale di Taurisano: oltre al Teatro Tenda è stato candidato anche l’immobile confiscato alla mafia di via Francesco Crispi (n.142).

Fino al 7 novembre 2023, le Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore potranno presentare progetti di innovazione sociale con riferimento agli spazi in questione.

Con la partecipazione a “Luoghi Comuni – diamo spazio ai giovani”, l’amministrazione comunale di Taurisano intende valorizzare il patrimonio comunale e rivitalizzare spazi sottoutilizzati promuovendo iniziative con finalità sociale, favorendo la sussidiarietà orizzontale con particolare riferimento ai giovani. L’obiettivo è quello di consentire all’Organizzazione Giovanile selezionata di poter usufruire di risorse finanziarie e strumentali per l’utilizzo della struttura e la realizzazione di attività giovanili multidisciplinari in campo culturale e sociale. Pertanto, l’Ente comunale intende garantire supporto organizzativo e la piena collaborazione da parte degli uffici comunali per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti dall’Organizzazione giovanile selezionata.

Nello specifico, gli ambiti di interesse prioritario per i due immobili sono: attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato; attività educative, di istruzione, formazione professionale; formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa; Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile; servizi sociali, prestazioni sanitarie o socio-sanitari.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *