Vai al contenuto
Home » A Taurisano la simulazione del Parlamento Europeo presso la sala consiliare

A Taurisano la simulazione del Parlamento Europeo presso la sala consiliare

Si svolgerà giovedì 5 ottobre, presso la sala consiliare comunale di Taurisano, una simulazione in lingua inglese del funzionamento del Parlamento Europeo.

L’iniziativa, in programma alle ore 9, si inquadra all’interno del progetto “NOTE” “Network of Organizations and Towns for the European Elections – Rete di organizzazioni e città per le elezioni europee”, finanziato dal Programma Europeo CERV e vede Fattoria Pugliese Diffusa APS capofila, su mandato di rappresentanza del Comune di Taurisano.

La simulazione sarà curata dall’associazione European People di Roma e vedrà la partecipazione di 33 rappresentanti provenienti da 11 Paesi: Italia, Romania, Lettonia, Portogallo, Polonia, Lituania, Croazia, Bulgaria, Belgio, Spagna, Germania, e circa 50 studenti del Liceo Scientifico “G.C. Vanini” di Casarano.

L’obiettivo di questo evento pubblico è quello di ridurre la distanza tra le nuove generazioni e le Istituzioni Europee, in particolare con il Parlamento Europeo, in vista delle prossime elezioni del 2024.

“NOTE” promuove, per 2 anni, lo scambio di esperienze tra partner europei attraverso 3 linee di intervento:

  • diffondere informazioni sul ruolo dell’Unione e sui suoi valori democratici, presso le comunità periferiche e rurali;
  • favorire una mobilitazione sociale dal basso per una cittadinanza europea attiva;
  • promuovere la partecipazione alle elezioni dei membri del Parlamento Europeo del 2024, soprattutto dei giovani che voteranno per la prima volta.
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *