Vai al contenuto
Home » “Safety First!”, il corso di formazione sulla sicurezza fisica dei “Falchi del Salento”

“Safety First!”, il corso di formazione sulla sicurezza fisica dei “Falchi del Salento”

  • di

Si sta svolgendo a Taurisano, dal 25 al 29 settembre, il corso di formazione sulla sicurezza fisica, curato dai volontari della protezione civile “Falchi del Salento” e facente parte del progetto “Safety First!”.

All’evento, che sta avendo luogo presso Casa Vanini, stanno prendendo parte 13 utenti provenienti da Austria, Ungheria, Macedonia e, naturalmente, Taurisano. I partecipanti sono tutti appartenenti al mondo della scuola, della formazione, dell’associazionismo ed impegnati nel sociale.

Il corso tenuto dai volontari dei “Falchi del Salento”, esperti in competenze nel primo soccorso e in materia di sicurezza, è il secondo step del progetto, dopo quello di luglio a Budapest sulla sicurezza mentale organizzato dall’Associazione Ungherese per le Arti Espressive e la Danzaterapia.

Oltre all’associazione di volontariato della nostra Città, infatti, il partenariato di “Safety First”, nato con l’obiettivo di creare sinergie, si compone di altri tre enti esteri, esperti e specializzati nel proprio settore.

L’Associazione Ungherese per le Arti Espressive e la Danzaterapia (IKTE-Ungheria), capofila del progetto, sta fornendo conoscenze teoriche e pratiche sulla sicurezza emotiva. La Community Development Institute Association (CDI-Macedonia del Nord), invece, mette a disposizione dei partner un’ampia e lunga esperienza nel lavoro con i giovani, lavorando su argomenti e gruppi a volte emotivamente difficili. MOVE to Be You – (Austria) vanta una lunga esperienza e pratica lavorativa con i giovani, a livello locale e internazionale.

L’obiettivo di “Safety First!” è di concentrarsi sulle capacità e sulle conoscenze professionali degli animatori giovanili, al fine di garantire un ambiente fisicamente e mentalmente sicuro per le fasce più giovani della cittadinanza.

Il progetto europeo, infatti, intende sostenere gli educatori giovanili, con un quadro di vari elementi per ampliare le loro competenze professionali. Lo sviluppo di raccomandazioni e una formazione specifica saranno il fulcro del progetto: nei prossimi mesi sarà disponibile una piattaforma online con strumenti pratici ed esempi pilota utili per l’auto-apprendimento e per sostenere il lavoro degli animatori giovanili.

“Safety First!” contribuirà direttamente alla qualità dell’animazione socioeducativa e, poiché non dispone di esempi precedentemente noti e riconosciuti a livello dell’UE, sarà assolutamente nuovo e innovativo nel contesto europeo.

L’adesione della protezione civile “Falchi del Salento” al partenariato di “Safety First!” è stata coordinata dall’antenna Eurodesk del Comune di Taurisano, gestita da Fattoria Pugliese Diffusa APS.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *