Anche Taurisano celebra la Settimana Europea dello Sport (EWOS), con una serie di iniziative, promosse da Fattoria Pugliese Diffusa APS, volte a promuovere i valori dello sport e dei giochi tradizionali, attraverso l’apprendimento intergenerazionale, ed intendendo coinvolgere quante più realtà sportive locali e la cittadinanza.
Il 28 e 30 agosto 2023, presso il centro sociale polivalente per anziani di via Aspromonte si è svolto “Alla scoperta dei giochi antichi”: un laboratorio che ha favorito lo scambio intergenerazionale e privilegiato il rapporto tra bambini ed anziani. Attraverso i momenti di scambio i destinatari dell’iniziativa hanno riscoperto la bellezza dello stare insieme divertendosi, grazie ai giochi tradizionali che hanno da sempre caratterizzato l’infanzia di ogni bambino.
Nei giorni seguenti ha fatto seguito l’attività di condivisione con le varie realtà sportive taurisanesi che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Domenica 24 settembre 2023, invece, è il momento di esposizione degli obiettivi raggiunti e di restituzione alla cittadinanza di quanto fatto nel corso di una serata che si svolgerà a partire dalle ore 17:30 presso l’oratorio “don Bosco” (via Casarano, 54).
Nella prima parte dell’evento sarà dato spazio a giochi ed intrattenimento per bambini, grazie al supporto di Roberta Di Seclì e dell’associazione “Nuvole”.
Successivamente avrà luogo un momento di dibattito e di confronto, durante il quale prenderanno la parola: don Gionatan De Marco (già direttore dell’Ufficio Nazionale CEI per la pastorale del turismo, tempo libero e sport); prof. Attilio Pisanò (Presidente del CDS in Diritto e Management dello Sport – Università del Salento); Arturo Mariani (Coach ed Autore – ASD Roma Calcio Amputati e Academy ProAbile).
Al termine, le tante associazioni sportive di Taurisano, che hanno manifestato il proprio interesse a partecipare all’iniziativa grazie al coordinamento dell’Antenna Eurodesk del Comune di Taurisano, presenteranno le proprie attività. Nello specifico interverranno: il Gruppo Podistico “Alba 13”; l’ASD Palestra Extragym Marathon; Fly Armida Volley – Taviano; L’ASD Taurisano 1939; l’ASD Friends Team Lecce; l’ASD Team Preite Fight Lab; l’ASD ToroBike; IL Circolo Parrocchiale “Don Bosco” di Taurisano; l’ASD Be Fit ; il Circolo Tennis “G. Verardi” di Taurisano;
Giunta alla sua nona edizione, la campagna organizzata dall’Unione Europea promuove uno stile di vita sano e attivo in Europa e non solo.
L’edizione del 2023 è incentrata su tre importanti pilastri dello sport: partecipazione, inclusione e innovazione.
La settimana dello sport 2023 è organizzata da Fattoria Pugliese Diffusa APS (capofila) in collaborazione con Asociatia Judeteana Sportul pentru Toti (Romania) e Mancomunitat de la Ribera Alta (Spagna), nell’ambito del progetto AGILE Sport, sostenuto dal programma europeo ErasmusPlus Sport.
AGILE: Ancient Games and intergenerational Learning for Legality, è un’iniziativa di 24 mesi per lo scambio di pratiche, che coinvolge 3 organizzazioni dall’Italia, Spagna e Romania, provenienti dal settore pubblico e privato, che lavorano in diverse aree dell’educazione attraverso lo sport, i giochi tradizionali europei (STG) e attività fisiche.
L’idea è quella di promuovere lo sviluppo di una rete transnazionale a sostegno della mobilità degli anziani e dei membri del personale (atleti, allenatori, coordinatori, educatori, ..) di organizzazioni senza scopo di lucro, per garantire lo sviluppo delle loro competenze nell’area dell’educazione alla giustizia in e attraverso i TSG.
Mentre un totale di almeno 120 giovani sarà coinvolto in attività di apprendimento intergenerazionale da svolgere a livello locale, come interviste/podcast ai nonni sui giochi che giocavano durante la loro infanzia e l’organizzazione di eventi sportivi e giochi tradizionali dell’UE, durante la settimana europea dello sport.
I risultati di queste attività saranno presentati, discussi e valutati dal team di esperti, che elaborerà quindi l’AGILE Toolkit: una raccolta di storie, pratiche, metodologie e approcci di successo per promuovere l’acquisizione di competenze educative e abilità per promuovere uguaglianza, collaborazione, rispetto delle regole, dell’altro e dell’ambiente, fair play, stile di vita salutare, prevenendo la delinquenza giovanile e combattendo la discriminazione e il razzismo.