Vai al contenuto
Home » San Pio da Pietrelcina, la Protezione Civile taurisanese omaggia il suo patrono

San Pio da Pietrelcina, la Protezione Civile taurisanese omaggia il suo patrono

  • di

Come da tradizione, anche quest’anno la protezione civile taurisanese festeggia il suo patrono, San Pio da Pietrelcina.

Era il 29 marzo 2004 quando l’allora Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Giuseppe Betori, nel corso di una conferenza stampa di presentazione del comunicato finale dei lavori del Consiglio permanente CEI, rendeva ufficiale il patronato del Santo di Pietrelcina delle associazioni di volontariato che operano nell’ambito della protezione civile in Italia. La decisione faceva seguito alla richiesta dell’allora capo Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso.

Anche le due associazioni di Protezione Civile taurisanesi renderanno omaggio a San Pio con due differenti appuntamenti in occasione della memoria liturgica.

Sabato 23 settembre 2023, la Protezione Civile “Falchi del Salento” prenderà parte alla Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Andrea D’Oria, nelle adiacenze della statua del Santo presso la villetta comunale. Alla Santa Messa, in programma alle ore 19, parteciperà anche l’assessore di competenza Sonia Santoro, in rappresentanza dell’amministrazione comunale taurisanese.

Domenica 24 settembre 2023, invece, la Protezione Civile “Taurus” parteciperà alla Santa Messa delle ore 18:30 presso la Chiesa Parrocchiale “Maria SS. Ausiliatrice”, durante la quale verrà ricordato Riccardo Galati, alla cui memoria la famiglia ha donato la statua del patrono presso la sede dell’associazione di via Lecce. Al termine della funzione religiosa sarà recitata la preghiera ed atto di affidamento al patrono dai volontari.

la Protezione Civile “Taurus” al termine della Celebrazione Eucaristica dell’anno scorso

Aggiornamento di sabato 23 settembre 2033 (ore 15:30): La celebrazione in onore di San Pio di sabato sarà celebrata in chiesa Madre alle ore 19:00 a causa del forte vento.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *