La giunta comunale di Taurisano, con deliberazione n. 174 del 18 settembre 2023, ha assunto alcune importanti decisioni in ambito di progettazione, informazione e controllo delle risorse derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’atto, che si pone in continuità con la deliberazione del 6 settembre scorso, intende integrare la governance locale, intervenendo sull’assetto organizzativo interno dell’Ente, ed adottando misure finalizzate ad assicurare sia l’implementazione delle modalità di contabilizzazione derogatorie delle risorse del PNRR, sia il rispetto delle scadenze di rendicontazione.
Il nuovo modello di governance deliberato dall’esecutivo taurisanese implementerà il sistema interno di audit, finalizzato ad affiancare l’azione amministrativa nei singoli segmenti di attuazione dei diversi progetti, rilevando tempestivamente irregolarità gestionali o gravi deviazioni da obiettivi per poter innescare, con funzione propulsiva, processi di autocorrezione da parte dei responsabili di settore.
Nello specifico, sono due gli organi a capo della gestione, governo e controllo dell’attuazione dei progetti del Comune di Taurisano finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):
- Il Gruppo di Lavoro è un organismo intersettoriale e trasversale, con funzioni di indirizzo e di impulso alla partecipazione attiva del Comune di Taurisano all’attuazione del PNRR. IL GDL è presieduto dal sindaco e composto dagli assessori comunali, dal segretario generale e dai responsabili di servizio. Svolge funzioni di:
– intercettazione di bandi ed avvisi pubblicati dai vari soggetti attuatori (Ministero e Regione);
– programmazione, attuazione e monitoraggio strategico della gestione degli interventi finanziati;
– studio ed approfondimento della normativa sul PNRR (leggi, decreti legge, circolari ministeriali, linee guida Anac ,etc…),sotto la direzione del segretario generale, in composizione estesa ai RUP delle varie azioni progettuali ed al personale dei vari settori addetto alle procedure di gara e di esecuzione degli affidamenti da PNRR;
– valutazione anche dell’eventuale necessità di modifiche alla sezione operativa e/o agli atti di programmazione settoriale contenuti nel DUP, nonché dell’eventuale fabbisogno di personale o di specifiche professionalità.
- Il Tavolo tecnico-finanziario (TTF) garantisce la supervisione di tutti i progetti dal punto di vista finanziario al fine di realizzare il necessario allineamento tra il ciclo tecnico realizzativo di ogni azione progettuale (opere pubbliche, lavori, servizi e forniture) e il ciclo finanziario-contabile, e per garantire le necessarie variazioni agli strumenti di programmazione finanziaria, la corretta contabilizzazione delle risorse e il monitoraggio dei flussi di cassa, assicurando il rispetto dei tempi di pagamento di tutti i debiti commerciali del Comune. È composto dal Responsabile dei Servizi Finanziari, o soggetto da lui delegato, dal responsabile competente dell’azione progettuale, o suo delegato, e dal responsabile unico del procedimento (RUP) dell’azione progettuale. Il responsabile competente e/o il RUP dell’intervento comunicano all’Ufficio di Ragioneria la presentazione di istanza di finanziamento nell’ambito dei bandi/avvisi di interventi PNRR o delle procedure di affidamento di incarichi di progettazione propedeutici alla partecipazione a detti bandi, nonché l’inserimento degli interventi proposti dal Comune nei piani di riparto approvati dalle amministrazioni centrali titolari e i decreti di finanziamento. Tale comunicazione è eseguita tempestivamente, e comunque nel termine di otto giorni, dalla comunicazione di tali atti. Al fine della corretta gestione contabile, i responsabili titolari delle azioni progettuali PNRR trasmettono tempestivamente al TTF il cronoprogramma iniziale dettagliato di tali azioni e tutta la documentazione a corredo delle stesse via via disponibile, ivi compresa ogni eventuale modifica intervenuta sui cronoprogrammi e/o quadri economici di spesa.
Si è ritenuto doveroso, inoltre, introdurre un sistema di controlli “rafforzati” rispetto al sistema ordinario, disciplinato dal già vigente regolamento comunale sui controlli interni. Al “controllo preventivo e concomitante”, generalmente effettuato dal responsabile di settore competente per l’azione progettuale ed il responsabile dei servizi finanziari, si aggiunge quello “successivo di regolarità amministrativa” affidato al segretario comunale.
Nei prossimi giorni, sul sito web istituzionale del Comune di Taurisano sarà attivata un’apposita sezione nella quale saranno pubblicati tutti gli atti regolamentari e amministrativi emanati per l’attuazione delle misure PNRR di competenza dell’Ente comunale, oltre che informazioni sui finanziamenti ottenuti.