La Regione Puglia ha approvato la candidatura delle due strutture presentate dall’amministrazione comunale di Taurisano all’avviso pubblico “Luoghi Comuni – diamo spazio ai giovani”.
Il 29 marzo 2023, infatti, con la deliberazione di giunta n. 56, l’esecutivo taurisanese aveva espresso la volontà di prendere parte all’iniziativa di innovazione sociale e rigenerazione urbana delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI che, dal dicembre 2018, dà spazio alle idee dei giovani pugliesi. I due edifici candidati sono la struttura tensostatica di via Aldo Sabato e l’immobile confiscato alla mafia di via Francesco Crispi (n.142).
Da oggi, in seguito alla pubblicazione dei due bandi, le Organizzazioni Giovanili del Terzo Settore potranno presentare progetti di innovazione sociale con riferimento agli spazi in questione.
L’Amministrazione comunale di Taurisano, attraverso la partecipazione all’avviso regionale, intende valorizzare il patrimonio comunale e rivitalizzare spazi sottoutilizzati promuovendo iniziative con finalità sociale, favorendo la sussidiarietà orizzontale con particolare riferimento ai giovani. L’obiettivo è quello di consentire all’Organizzazione Giovanile selezionata di poter usufruire di risorse finanziarie e strumentali per l’utilizzo della struttura e la realizzazione di attività giovanili multidisciplinari in campo culturale e sociale. Pertanto, l’Ente comunale intende garantire supporto organizzativo e la piena collaborazione da parte degli uffici comunali per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti dall’Organizzazione giovanile selezionata.
Nello specifico, gli ambiti di interesse prioritario per i due immobili sono: attività culturali, artistiche di interesse sociale, editoria e volontariato; attività educative, di istruzione, formazione professionale; formazione extra-scolastica, prevenzione della dispersione scolastica, del bullismo, della povertà educativa; Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio; salvaguardia e miglioramento dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse naturali, attività di protezione civile; servizi sociali, prestazioni sanitarie o socio-sanitari.
“Taurisano non poteva perdere l’opportunità di prendere parte a “Luoghi Comuni”, l’iniziativa delle Politiche giovanili lanciata dalla Regione Puglia e ARTI Puglia. – spiega l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Taurisano Quintino Rizzello – Subito dopo l’apertura dei termini per la candidatura degli spazi da mettere a disposizione, come amministrazione comunale abbiamo presentato la struttura tensostatica di via Aldo Sabato e l’immobile confiscato alla mafia di via Francesco Crispi. L’avviso pubblico in questione rappresenta un grande occasione sotto differenti aspetti. Innanzitutto, due immobili potranno tornare attivi e funzionali per il bene della comunità taurisanese attraverso lo svolgimento al loro interno di progetti di innovazione sociale. Il secondo elemento, che si coniuga al primo, è che le iniziative presentate dalle organizzazioni giovanili favoriscono la cooperazione tra gli enti e le associazioni under 35. Il bando, quindi, da voce ai giovani ed alle loro idee, valorizzando la loro visione e partecipazione attiva”.
“Luoghi comuni”, l’iniziativa delle Politiche giovanili lanciata da Regione Puglia e ARTI Puglia, ha come obiettivo il finanziamento di progetti di innovazione sociale proposti da organizzazioni giovanili, che possono essere accolti e realizzati in spazi pubblici. Non è un caso che il payoff dell’iniziativa sia “Diamo spazio ai giovani”: un classico luogo comune che, però, la nuova iniziativa intende avvalorare.
Il progetto nasce in continuità con precedenti attività regionali, con il fine dichiarato di valorizzare quanto già fatto con precedenti iniziative quali, ad esempio, Laboratori urbani: gli enti pubblici hanno spazi spesso già oggetto di opere di ripristino e restauro, ma attualmente inutilizzati o sottoutilizzati: palazzi, scuole, uffici, palestre, piazze, stazioni.
Con “Luoghi comuni”, la Regione stimola la cooperazione tra gli enti e le organizzazioni giovanili, partendo dal presupposto che spazi pubblici sottoutilizzati e giovani con idee sono una risorsa da mettere a valore. Le ricadute della misura sono diverse: più luoghi per la creatività e l’apprendimento dedicati ai giovani pugliesi; valorizzazione di spazi pubblici sottoutilizzati, che diventeranno dimore dei progetti di innovazione sociale; più opportunità di attivazione per i giovani; un miglioramento dei territori anche grazie ad un possibile maggior coinvolgimento delle comunità locali.
Ecco, in sintesi, come funziona l’iniziativa. La Regione Puglia pubblica l’avviso. Gli enti pubblici interessati candidano gli spazi che intendono valorizzare, pubblicandoli sulla piattaforma luoghicomuni.regione.puglia.it. Le organizzazioni giovanili (associazioni, cooperative e imprese, i cui organi direttivi siano composti in maggioranza da under-35) possono segnalare ulteriori spazi non ancora censiti nella piattaforma. Scelgono poi uno spazio, candidando il proprio progetto di innovazione sociale da realizzarvi. Regione Puglia e ARTI valutano le proposte e finanziano i progetti più coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa.
Le organizzazioni giovanili realizzano, quindi, il progetto. I progetti possono essere finanziati con un importo massimo di 40mila euro ciascuno. La dotazione dell’intera iniziativa è di 10 milioni di euro. ARTI è il soggetto attuatore di “Luoghi comuni”, di cui cura le fasi progettuali e l’esecuzione.