Pubblicato l’elenco dei vincitori del bando che permetterà loro di partecipare al progetto “Treno della Memoria” (qui i dettagli).
Buon viaggio a Beatrice D’Agostino e Valentina Molle.
In realtà sono le uniche due domande pervenute al Comune e non c’è stata la necessità di effettuare un sorteggio o procedere per merito. Anzi, la somma stanziata dall’Amministrazione Comunale, che garantiva un contributo del 50 per cento (pari a 190 euro a persona) ai partecipanti, è stata ridistribuita essendo pensata per la partecipazione di tre giovani, invece i beneficiari sono soltanto due. Beatrice, essendo stata l’unica ad aver presentato domanda per tempo, beneficerà della restante somma rimasta fuori per mancata partecipazione e per lei il Comune sosterrà il 100 per cento delle spese. Seppur presentata in ritardo, è stata accolta la domanda di Valentina che riceverà il contributo del 50 per cento della spesa.
Beatrice e Valentina prenderanno parte ad un ciclo di appuntamenti per ricevere gli strumenti indispensabili per affrontare con consapevolezza questa esperienza e poi partiranno per un viaggio nella Storia e nella Memoria, realizzato attraverso la scoperta dei luoghi e delle storie delle persone che hanno vissuto il periodo della Seconda guerra Mondiale.
Complimenti a Valentina e Beatrice, sarà un viaggio che sicuramente rimarrà impresso per tutta la vita. Un’esperienza di crescita personale e culturale.
Il viaggio avrà una durata di 9 giorni e si svolgerà nei mesi tra Gennaio e Marzo. Il percorso prevede una tappa conclusiva fissa a Cracovia con una micro tappa o a Budapest o a Berlino o a Praga.