Il Comune di Taurisano, con un apposito avviso, ha indicato le linee da seguire per la raccolta dei rifiuti di tutte quelle persone che si trovano in quarantena obbligatoria o isolamento domiciliare per l’epidemia da COVID-19.
È opportuno che le persone entrate in contatto con soggetti positivi o i postivi stessi che sono stati messi in quarantena dall’Autorità Sanitaria o in isolamento domiciliare compilino l’autocertificazione che potete trovare al seguente link (clicca qui) e inviarla per e-mail a: a.sabato@comune.taurisano.le.it o sergio.tarantino@comune.taurisano.le.it. Qualora l’utente non fosse in possesso di mezzi telematici può chiamare al numero telefonico 0833/626400 o 0833/622014.
La raccolte dei rifiuti di questi soggetti sarà una raccolta indifferenziata, cioè non serve separare i rifiuti secondo le solite regole seguite sul territorio comunale, ed è opportuno che i rifiuti vengano inseriti in due o tre sacchetti possibilmente resistenti, l’uno dentro altro e come ultimo uno dei sacchi per la raccolta differenziata che si usano normalmente. Bisogna controllare che i sacchetti siamo chiusi per bene ed usare i guanti per eseguire questa operazione.
I rifiuti devono essere inseriti nei contenitori della raccolta indifferenziati e saranno raccolti dagli operatori ecologici nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.
Per chi non è in quarantena la raccolta differenziata si svolgerà normalmente.
Di seguito una tabella riassuntiva dell’Assessorato all’ambiente: