Vai al contenuto
Home » Taurisano piange la scomparsa di don Renato Attanasio

Taurisano piange la scomparsa di don Renato Attanasio

Un grave lutto ha colpito la comunità di Taurisano: don Renato Attanasio è deceduto. Il sacerdote, da tempo malato, era stato ricoverato tempo fa presso l’Hospice “Casa di Betania” della Fondazione “Cardinal G. Panico” di Tricase.

Il presbitero, storico Parroco della comunità della “Trasfigurazione di N.S.G.C.”, ha trascorso tutta la sua esperienza sacerdotale a Taurisano, diventando col tempo un punto di riferimento per tutti e per la vita pastorale, religiosa e civile di una Città intera.

Il decesso è avvenuto nella mattinata di venerdì 13 ottobre 2023. A piangere la scomparsa del sacerdote, oltre alla sua comunità parrocchiale, i fratelli Rocco e Maria, la cognata ed i nipoti. Il dolore del distacco per questi ultimi lascia spazio alla certezza che don Renato, assieme a mamma Giuseppa, papà Antonio ed alla sorella Irma sta contemplando il volto di Dio.

L’ultima apparizione pubblica di don Renato Attanasio in occasione del suo ottantesimo compleanno

Si attendono disposizioni dai parenti e dal Vicario Generale della Diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca per il rito esequiale e le varie celebrazioni religiose di estremo saluto al sacerdote.

Don Renato Attanasio è nato il 6 Novembre 1942 a Ruffano, da Antonio e Giuseppa Vetruccio. Dopo un’infanzia vissuta assieme ai fratelli Rocco, Irma e Maria, già all’età di 11 anni ha deciso di fare ingresso nel Seminario Minore di Ugento.

I suoi studi ed il discernimento vocazionale proseguiranno, poi, nel Pontificio Seminario Maggiore “Pio XI” di Molfetta e nel Pontificio Seminario Romano Maggiore di Roma, dove ha ricevuto il Baccalaureato in Sacra Teologia.

Negli anni del soggiorno romano ha avuto come compagni di corso i futuri Cardinali Crescenzio Sepe (poi Arcivescovo di Napoli) e Angelo Comastri (futuro Arciprete di San Pietro e Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano).

Rientrato in Diocesi, è stato ordinato presbitero l’11 Marzo 1967 per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del vescovo diocesano, a cui ha fatto seguito la celebrazione della prima Messa nel suo paese d’origine, Ruffano, il giorno successivo.

Il 12 Marzo 1981 è stato nominato Parroco della Comunità “Trasfigurazione di N.S.G.C.” di Taurisano, dopo esserne stato, fino ad allora, Vicario.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *