Vai al contenuto
Home » Consorzi bonifica, consigliere Liuzzi in sciopero della fame

Consorzi bonifica, consigliere Liuzzi in sciopero della fame

Sciopero della fame per protestare contro i consorzi di bonifica.

A dare il via a questa protesta sono il consigliere comunale di “Puglia Popolare” di Collepasso Salvatore Perrone e il collega e capogruppo di maggioranza a Taurisano Gianni Liuzzi. Lo sciopero della fame dei due consiglieri vuole essere un segno di vicinanza verso i piccoli proprietari terrieri del Salento che, in questi giorni, stanno ricevendo solleciti di pagamento del contributo consortile relativo a quattro anni (dal 2019 al 2023).

La protesta, iniziata ieri mattina, vuole attirare le istruzioni non solo sul problema del pagamento, ma soprattutto sull’inefficienza dei servizi resi dai consorzi.

La vicinanza dei gruppi politici leccesi ai due consiglieri comunali non è mancata: primo ad intervenire Puglia Popolare.

“La protesta eclatante dei colleghi Consiglieri Comunali di Puglia Popolare di Collepasso e Taurisano Salvatore Perrone e Gianni Liuzzi merita un’attenzione particolare da parte della Regione Puglia, che pur nel rispetto degli obblighi contabili, deve attivarsi per sospendere le cartelle emesse per servizi mai resi a proprietari già colpiti dal batterio xylella in maniera devastante. – fa sapere in una nota il consigliere provinciale di Puglia Popolare Gigi Valente – Avere un terreno improduttivo e pagare le tasse per un servizio mai reso sono due azioni che confliggono palesemente tra loro. Oltre alla solidarietà per il coraggio della protesta forte avviata dai miei colleghi di Puglia Popolare ho personalmente formulato insieme a loro un Ordine del Giorno da presentare in Consiglio Provinciale per fare voti alla Regione Puglia al fine di risolvere un problema ormai non più derogabile. Domani mattina con gli amici e colleghi di Puglia Popolare staremo in piazza a Collepasso affianco ai nostri valorosi Consiglieri per sostenerli in questa azione di protesta”.

Sul tema è intervenuta anche la federazione di Lecce del partito socialista italiano, che ha espresso “vicinanza e solidarietà ai Consiglieri Comunali di Taurisano e Collepasso in sciopero della fame per attirare l’attenzione sull’annoso e “scandaloso” tema delle cartelle esattoriali e degli avvisi di pagamento che arrivano ogni anno, da anni, ai contribuenti della Provincia di Lecce, per servizi e attività per i quali non si riscontrano né vantaggi diretti né è possibile verificare la effettiva esecuzione. La risposta non la devono dare i tribunali, con ricorsi, costosi e dagli esiti incerti e spesso fra essi contraddittori. E’ la politica che deve trovare una soluzione definitiva Il PARTITO SOCIALISTA ITALIANO, Federazione di Lecce, condivide e fa proprie alcune proposte possibili, per cercare di dare giustizia, equità e prospettive per un territorio già martoriato dalla Xylella. Occorre confrontarsi con i decisori politici, con le rappresentanze di categoria, con i cittadini e gli agricoltori. Occorre essere concreti e pragmatici. Ora!”.

Condividi

2 commenti su “Consorzi bonifica, consigliere Liuzzi in sciopero della fame”

  1. Ho appreso ieri la notizia della vostra iniziativa dello sciopero della fame.Mi tocca molto l’argomento, la vostra protesta la condivide vorrei unirmi a voi perché mi è sempre sembrato ingiusto questa tassazione imposta come una dittatura. Mi chiamo Ada Rubino sono di Latiano (BR) sono un operatore socio sanitario lavoro in una struttura per anziani ed essere proprietaria dei terreni ereditati da mio padre in queste condizioni è diventato molto pesante in tutti i sensi , essere vittima dei soprusi dei consorzi di bonifica e davvero mortificante.in questo periodo storico dove la xylella sta facendo strage della nostra storia e tradizioni. Certa di essere contattata vi saluto cordialmente

  2. Gradirei capire a chi rivolgermi x protestare. Ho una seconda casa sulla SP41 che abito solo in vacanza ,2 mesi l’anno ,avendo la residenza in provincia di Varese,non sono agricoltore, non ho richiesto ne mai ricevuto alcun servizio da questo famigerato Consorsio “BONIFICA LI FOGGI”che però mi assilla con cartelle esattoriali . Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *