Vai al contenuto
Home » “Di storie e di incanti”, questa sera appuntamento con lo spettacolo “Madre di Luce”

“Di storie e di incanti”, questa sera appuntamento con lo spettacolo “Madre di Luce”

Madre di Luce. Questo il titolo dello spettacolo di teatro di figura e teatro musica di e con Michela Marrazzi e Rocco Nigro, che andrà in scena giovedì 27 luglio 2023 presso il giardino del micronido “Fate e Folletti” di Taurisano (via A. De Tauro).

La serata, in programma alle ore 20, è stata organizzata dall’associazione “Nuvole” nell’ambito della rassegna teatrale “Di storie e di incanti”.

“Madre di Luce” è una storia che si muove tra le affascinanti marionette ibride di Michela Marrazzi e le note di Rocco Nigro alla fisarmonica. Il racconto di due fratelli che ripercorrono i ricordi di un paese lontano, attraversando su note antiche i sentieri della loro terra.Insieme a mamma Lucia e nonno Antonio, tra suoni e immagini, dipingono gli occhi e i sorrisi di ogni abitante. Sorrisi fatti di luce, bianchi, come panni stesi ad asciugare, dopo il lavoro nelle campagne del Sud.

Insieme a mamma Lucia e nonno Antonio, tra suoni e immagini, dipingono gli occhi e i sorrisi di ogni abitante. Sorrisi fatti di luce, bianchi, come panni stesi ad asciugare, dopo il lavoro nelle campagne del Sud.

Michela Marrazzi è attrice e animatrice di teatro di figura. Dal 2014 al 2016 intraprende un percorso di formazione professionale con il Teatro del Buratto e rimette in scena lo storico spettacolo “Fly Butterfly” sotto la guida di Nadia Milani. Segue diversi workshop in Italia e all’estero con Duda Paiva e Natacha Belova, sperimentando sia la costruzione che la manipolazione delle marionette ibride. Dal 2016 lavora con la Compagnia Factory come attrice e formatrice nell’ambito della residenza teatrale del Teatro comunale di Novoli realizzando inoltre laboratori destinati all’infanzia anche nella sezione femminile della Casa circondariale di Lecce e in progetti di riqualificazione della periferia di Lecce. Nel 2021 presenta al Festival di Castelfiorentino il suo nuovo spettacolo “Paloma ballata controtempo” con la regia e la drammaturgia di Tonio De Nitto, ricevendo la Menzione Speciale del prestigioso Premio Eolo Awards 2022.

Fisarmonicista e compositore, partendo dalla tradizione del Sud Italia, Rocco Nigro ha esplorato i territori musicali del tango, della musica balcanica, klezmer e sefardita, arrivando, nella sua costante ricerca alla musica contemporanea. Ha composto varie musiche per film e cortometraggi, vanta una cinquantina di partecipazioni discografiche e numerose esibizioni in festival internazionali. Tra le collaborazioni si contano quelle con Vinicio Capossela, Cirque du soleil, Orchestra Ico Lecce, Nigunim I tal yà e Teatro naturale di Renato Grilli, Opa cupa, Giro di Banda, Tarantavirus e Zina di Cesare Dell’Anna, Antonio Castrignanò, Redi Hasa, Valerio Daniele, Maria Mazzotta. E ancora Dario Muci, Giancarlo Paglialunga, i fratelli Rocco e Gianni De Santis, Nabil Salameh (Radiodervish), Enza Pagliara, Anna Cinzia Villani, Wilma Vedruccio, Skaddia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *