Ultimo appuntamento de “La Circolante – Dyane Library”, che venerdì 28 luglio 2023 fa tappa a Taurisano, presso la circolare Giotto.
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione Comunale di Taurisano, ha trasformato la biblioteca comunale “Antonio Corsano” in itinerante, facendole raggiungere i punti periferici della città.
Attraverso un percorso di quattro date, la “Circolante” ha sostato presso il centro polivalente per anziani di via Aspromonte con “Cunti e canti”, presso lo stadio comunale “L. Perrotta” con “Chiapperi” e il pattinaggio di via Montegrappa con “Conversazioni Contadine”.
“La circolante è giunta al termine. Abbiamo vissuto questa bellissima esperienza che ha permesso di portare la nostra biblioteca in vari punti della nostra città. – spiega l’assessore alla cultura Quintino Rizzello – Sono tanti i ricordi e le immagini che porteremo da questa iniziativa: primo tra tutti la forte e sentita partecipazione delle associazioni e dei cittadini, che è stata la certezza per affrontare varie tematiche altrettanto importanti come le diversità culturali, l’agricoltura, l’ecosostenibilità e l’importanza del rapporto tra bambini ed anziani. “La Circolante” ha voluto mettere l’accento sull’essenzialità della lettura e della cultura: quando una persona legge un libro accresce la propria cultura e può accrescere anche il senso di comunità, dando il suo contributo in maniera più decisa, particolare e bella. Speriamo, quindi, che questa manifestazione il prossimo anno si possa ripetere. L’amministrazione ringrazia quanti hanno partecipato, quanti hanno voluto dare il proprio contributo ed hanno assicurato sempre la loro presenza ed impegno”.
Venerdì, l’incontro interattivo con la psicologa Cristina Trono e Clarissa Botrugno chiuderà la serie di eventi culturali. Durante la serata, che ha come titolo “A pensar mi resta dentro”, ogni partecipante potrà condividere una lettura che è stata determinante nel suo percorso di vita, che è stata motivo di un cambiamento nel suo percorso di vita. Mettere in circolo le parole aiuterà a capire quanto i libri e le storie siano determinanti nei percorsi di crescita individuali.
Il dibattito si concluderà con una piccola degustazione a cura del forno “Nonna Licia 1968”.