La giunta comunale di Taurisano con deliberazione n. 140 del 26 luglio 2023 dà il via libera all’installazione delle antenne 5G nel centro abitato.
Con il provvedimento dell’esecutivo taurisanese, infatti, si è provveduto alla revoca della precedente deliberazione (n. 37 del 17/04/2020) che disponeva il divieto riguardo la “sperimentazione/installazione della tecnologia 5g sul territorio del comune di Taurisano, a scopo precauzionale ed a tutela della salute pubblica”.
L’atto del 2020, nello specifico, vietava “a chiunque la sperimentazione e/o installazione della tecnologia 5G sul territorio del Comune di Taurisano, applicando il principio precauzionale sancito dall’Unione Europea, in attesa del termine delle valutazioni degli uffici interni ed in subordine all’emanazione di linee guida aggiornate da parte gli organismi nazionali e regionali di tutela della salute e dell’ambiente basati sui dati scientifici più aggiornati, fra i quali la nuova classificazione della cancerogenesi delle radio frequenze 5G annunciata dall’International Agency for Research on Cancer”.
Quanto deliberato dalla giunta Guidano è un atto dovuto: alla luce dell’evoluzione della normativa nazionale (nello specifico la L. 120/2020 avente ad oggetto “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” meglio noto come “decreto semplificazioni”) il legislatore ha sancito, per un verso, l’illegittimità di un divieto generalizzato alla installazione degli impianti del genere in esame e, per un altro, l’impossibilità di adottare ordinanze contingibili e urgenti in una materia la cui competenza è riservata allo Stato.
“Detti principi sono stati immediatamente recepiti dalla giurisprudenza dei T.A.R. e del Consiglio di Stato, che hanno annullato le iniziative delle Amministrazioni Comunali preordinate a vietare, con apposito provvedimento, di “sperimentare, installare e diffondere sul territorio del comune impianti con tecnologia 5G in attesa di dati scientifici più aggiornati” (ex multis TAR Puglia-Lecce, Sentenza n.1915/2021; TAR Puglia-Lecce, Sentenza n.972/2021; TAR Sicilia–Catania, ord.549/2020; Tar Napoli n.3324/2020)” si legge nella delibera del 26 luglio 2023 che revoca il divieto.
“Anche il Comune di Taurisano, come tutte le altre amministrazioni, si è adeguato a quanto prescritto dalla normativa nazionale ed ha provveduto alla revoca di un provvedimento illegittimo che vietava l’installazione di antenne 5G. – spiega il sindaco Luigi Guidano – Questo ha già comportato per alcuni Comuni la soccombenza in sede di giudizio, a causa numerosi ricorsi presentati dalle compagnie telefoniche contro i provvedimenti illegittimi. È un rischio che il Comune di Taurisano non poteva certamente correre, permettendo di avere servizi tecnologici efficienti su tutto il territorio comunale e di ultima generazione”.