Vai al contenuto
Home » Don Gionatan De Marco è il nuovo parroco della parrocchia “Trasfigurazione di N.S.G.C.” di Taurisano

Don Gionatan De Marco è il nuovo parroco della parrocchia “Trasfigurazione di N.S.G.C.” di Taurisano

Don Gionatan De Marco è il nuovo parroco della parrocchia “Trasfigurazione di N.S.G.C.” di Taurisano.

La nomina decisa dal vescovo diocesano, Mons. Vito Angiuli, è stata resa nota nella mattinata di sabato 12 agosto 2023, attraverso una lettera indirizzata al presbiterio ed ai fedeli da parte del vicario generale della diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca Mons. Beniamino Nuzzo.

Sono in tutto 12 i nuovi incarichi pastorali che il vescovo ha affidato a 12 presbiteri della sua diocesi. Tra questi, bisogna ricordare che sono due i taurisanesi interessati dalle nuove nomine: don Antonio Mariano è stata elevato parroco della parrocchia “S. Francesco D’Assisi” di Gemini, dopo aver trascorso un anno da amministratore parrocchiale; don Stefano Ancora, invece, è stato nominato Rettore del Santuario “S. Maria De Finibus Terrae” a Leuca.

Da settembre, inoltre, il seminarista tricasino Carmine De Marco, attualmente frequentante il VI° anno di Teologia presso il pontificio seminario regionale maggiore di Molfetta, svolgerà l’esperienza pastorale presso la Parrocchia “SS. Apostoli Pietro e Paolo” in Taurisano.

Don Gionatan De Marco è nato a Tricase l’8 ottobre 1981. Dopo aver trascorso l’infanzia a Tutino, suo paese d’origine, nel periodo del ginnasio si è trasferito ad Ugento per frequentare il seminario vescovile minore “F. Bruni”. Gli anni del liceo sono stati, invece, presso il seminario arcivescovile di Lecce.

Ha conseguito il baccalaureato in sacra Teologia presso il pontificio seminario maggiore “Pio XI” di Molfetta nel 2005, con una tesi dal titolo “Ero forestiero e mi avete ospitato. Educare la comunità all’accoglienza degli immigrati”. Successivamente è stato ordinato presbitero nella sua Tutino il 26 agosto 2006 per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del compianto vescovo della diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca Mons. Vito De Grisantis.

Dal 1 settembre 2005 al 1 settembre 2007 è stato responsabile della segreteria personale di mons. De Grisantis, curando le relazioni del Vescovo e partecipando all’ideazione e alla realizzazione delle lettere ai bambini per il Natale 2005, 2006 e 2007. Al ruolo di segretario particolare ha affiancato anche quello di vicario parrocchiale della Parrocchia “San Nicola Magno” in Salve dal 1° settembre 2007 al 30 settembre 2012.

Oltre ad impegnarsi nella pastorale, non ha smesso di continuare gli studi durante i primi anni di sacerdozio: da gennaio a novembre 2008 ha frequentato il master di alta formazione per animatori della comunicazione e della cultura della Pontificia Facoltà Lateranense e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, conseguendo la qualifica di animatore della comunicazione e della cultura. Ha frequentato il corso di licenza in Catechetica presso il Dipartimento di Pastorale Giovanile e Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana (Roma) dall’ottobre 2010 a giugno 2014, discutendo la tesi su “La competenza ecclesiale dell’abbraccio. Verso una catechesi eco-sostenibile”, specializzandosi in pastorale giovanile e catechetica.

Il 1° ottobre 2012 è stato nominato dal nuovo vescovo della diocesi di Ugento, Mons. Vito Angiuli, parroco della Parrocchia “S. Vincenzo L. e M.” in Miggiano (LE).

Numerosi sono stati gli incarichi diocesani che don Gionatan ha ricoperto nei suoi diciassette anni di vita sacerdotale: dal 1 ottobre 2009 al 30 agosto 2015 è stato assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi; il 1 ottobre 2010 è stato nominato incaricato diocesano per la pastorale del tempo libero, sport e turismo e dal 2012 ricopre il ruolo di direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano ad Ugento.

Oltre a questi ruoli diocesani ne ha ricoperto anche altri nazionali: per cinque anni, dal 1° ottobre 2017 al 31 gennaio 2023 è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana.

Negli anni di permanenza a Roma durante i quali ha ricoperto questo ruolo presso la CEI, è stato, inoltre, Cappellano della nazionale olimpica italiana e direttore editoriale della rivista online “Luoghi e cammini di fede” (Periodico quadrimestrale online registrato con autorizzazione del tribunale di Milano). A tal proposito è giornalista pubblicista, iscritto all’ordine dei giornalisti della Lombardia.

Dal 1° gennaio 2020 è Direttore generale della Fondazione di partecipazione PCE “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae” – ETS e dal 2022 Docente di Teologia Pastorale presso l’Istituto di Scienze Religiose di Lecce.

Il 22 dicembre 2022 gli è stata conferita la stella d’argento al merito sportivo dal presidente Giovanni Malagò, durante i lavori del consiglio nazionale del CONI.

Condividi

2 commenti su “Don Gionatan De Marco è il nuovo parroco della parrocchia “Trasfigurazione di N.S.G.C.” di Taurisano”

  1. Grande sacerdote sa coinvolgere i ragazzi é un prete che ha voglia di fare è un vulcano di idee, saprà farsi volere bene da tutti. Taurisanesi siate orgogliosi del bel regalo che ci ha fatto il nostro vescovo, Angiulli. Ci ha fatto perché una parte della mia vita(27anni) lo vissuta e la vivo ancora in questo meraviglioso paese.

  2. Maria Ponzetta Ciullo Lucio

    É bello che un sacerdote ,così giovane sappia attirare la gente ,tra cui parecchi giovani.Un gran impegno per le nuove iniziative ,che possono aiutare l’Oratorio ,a vivere di nuovo .Bravo ,continua ,cosi ,buon lavoro
    .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *