Terzo appuntamento per “La Circolante – Dyane library”, l’iniziativa promossa dal Comune di Taurisano che trasforma la biblioteca comunale “Antonio Corsano” in itinerante, facendole raggiungere i punti periferici della città.
Come avvenuto negli altri appuntamenti, anche giovedì 20 “La Circolante” si sposterà “con la potenza dei libri che camminano e raggiungono le persone” per fare tappa al pattinaggio di via Montegrappa.
Qui, a partire dalle ore 19, si svolgerà il dibattito “Conversazioni contadine”, organizzato dall’associazione “Ombre Rosse”, durante il quale il mondo contadino si racconterà attraverso una conversazione su Taurisano e sull’agricoltura organica e rigenerativa.
Ombre Rosse è un’associazione di promozione sociale, operante in Taurisano, che svolge attività con finalità di solidarietà sociale e senza scopo di lucro, attraverso il preziosissimo lavoro di volontari e attivisti.
“Mettiamo al primo posto il contrasto alla desertificazione dei terreni in abbandono (circostanza sempre più evidente ed allarmante, in particolare nel nostro paese) in un connubio che oscilla tra antiche pratiche agricole e nuove concezioni di tutela della biodiversità e della microbiologia del suolo, nel pieno rispetto dei principi alla base di economia circolare, sostenibilità, territorialità e cambio radicale della domanda del consumatore, oggi molto più responsabile e, per questo, molto più esigente” spiegano da Ombre Rosse.
All’evento prenderanno parte: l’agronomo Luigi Schiavano (cofondatore di “Casa delle agricolture” di Castiglione); Ivano Gioffreda (esperto di processi produttivi agroalimentari e portavoce della associazione “Spazi Popolari”); Gianluca Palma (presidente della associazione “La scatola di Latta”); Giuseppe Pellegrino (Agriturismo bio Piccapane). Modererà Francesco Schiavano di Canale Salento.
La conversazione sarà intervallata dagli interventi di Emma Schiavano (referente Plastic free di Taurisano) e dalla testimonianza di Stefano Margiotta in arte Celestino Hi Fi (coltivatore diretto di Lequile).
La serata sarà allietata dalla selezione musicale di La Pam dj e si concluderà con una degustazione di stuzzicherie contadine.
“In questo evento, racconteremo la nostra esperienza degli ultimi quattro anni come associazione nel contesto rurale di Taurisano, uniremo la poesia contadina alla scoperta di numerosi testi sull’agricoltura presenti nella biblioteca A. Corsano di Taurisano. – concludono gli organizzatori – Faremo un percorso nel mondo contadino e dell’agricoltura salentina, grazie alla presenza di diversi ospiti che della tutela del territorio, dell’ambiente e dell’agricoltura organica rigenerativa e solidale ne hanno fatto una missione di vita. Infine, stimoleremo il dibattito con il pubblico che sarà presente al fine di creare uno spirito di comunità intorno a questo tema.”