Dopo quanto accaduto sabato scorso, giorno in cui i rifiuti dei cittadini non sembrerebbero essere stati raccolti dalla società che gestisce il servizio a Taurisano, è intervenuto il sindaco Luigi Guidano.
Le precisazioni del primo cittadino taurisanese sono giunte alla cittadinanza attraverso un comunicato ufficiale, comparso pochi minuti fa sul sito istituzionale del Comune:
“Il Sindaco informa la cittadinanza che per consentire una adeguata verifica del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani è fatto obbligo, in tutti i giorni della settimana, esclusa la domenica, di esporre vicino alla propria abitazione il mastello appositamente ricevuto, del colore riferito alla tipologia di rifiuto che viene giornalmente ritirato, secondo il noto calendario della raccolta differenziata da anni consegnato a ciascun utente. In assenza di mastello, i rifiuti non verranno ritirati. Solo nel caso di incapienza del mastello è possibile conferite rifiuto aggiuntivo, ma sempre della stessa tipologia di quello contenuto nel mastello, purchè inserito nella specifica busta trasparente che consenta di verificarne il contenuto, sistemata anche orizzontalmente sul mastello. Rifiuti non della tipologia di quella prevista per il giorno di raccolta, purchè non speciali e pericolosi, possono essere conferiti presso l’ecocentro di via Miggiano, nei giorni di apertura indicati nel calendario predetto. Nessuno pensi che il sabato si possa conferire di tutto e di più. Nel mastello bianco, per chi l’abbia correttamente ritirato, devono essere conferiti solo rifiuti per i quali è stato consegnato. Superata la fase di informazione e di collaborazione da parte dell’impresa, che comunque segnalerà i motivi del mancato ritiro, si procederà applicando le dovute sanzioni. Si ha fiducia nella collaborazione di tutti, nell’interesse di tutti”.
Anziché ricordare la norma del regolamento, che spiegasse il perché non è stata raccolta anche quella smaltita correttamente nei sacchi trasparenti.Nessuna contestazione è stata segnalata da parte degli operatori ecologici. Tanto meno possiamo pensare che l ‘ intera cittadinanza non smaltisce correttamente l ‘ indifferenziata .