Era il 18 gennaio 2022 quando il capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali, Claudio Sgaraglia, ha firmato il decreto del Ministero dell’Interno recante “Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano”.
Il limite complessivo stabilito dal Viminale per il 2023 è di 100 milioni di euro, ed al Comune di Taurisano è stato assegnata la somma di € 30.000,00 (la cifra per quest’anno è pari alla metà del contributo dell’anno precedente).
Con deliberazione di giunta n. 120 del 6 luglio, l’esecutivo taurisanese ha deciso di destinare il contributo concesso dal Ministero dell’Interno all’esecuzione di una serie di interventi di messa in sicurezza di alcuni tratti di via Malta e Via Caravaggio.
Nello specifico, secondo quanto si legge nella deliberazione, l’intervento riguarderà:
- Via Malta per una superficie di circa 60,00 ml (nel compreso tra via Prof. Stasi e via Due Giugno);
- Via Caravaggio (limitatamente in corrispondenza dell’incrocio con via Conte di Torino) per una superficie di circa 15 ml, dove vi è la presenza di due batterie di caditoie della fogna bianca totalmente dissestate.
Il Comune di Taurisano è tenuto ad iniziare i lavori entro il 30 luglio 2023 a pena di decadenza e, nel caso di mancato rispetto degli stessi termini o di parziale utilizzo, è prevista la revoca del contributo (in tutto o in parte) con successivi decreti ministeriali.