Nel periodo estivo la biblioteca comunale “Antonio Corsano” di Taurisano diventa itinerante e si sposta per raggiungere i punti periferici della città.
È questa l’attività promossa dall’amministrazione comunale taurisanese che inizierà oggi, martedì 4 luglio, e si svolgerà per tutto il mese, durante il quale “La Circolante – Dyane Library si sposta con la potenza dei libri che camminano e raggiungono le persone”.
Il primo appuntamento, dal titolo “Cunti e canti”, si svolgerà presso il centro polivalente per anziani di via Aspromonte a partire dalle ore 18. L’evento, curato dall’Associazione “Nuvole”, inizialmente metterà in relazione bambini con le storie senza tempo dei più grandi, attraverso un intreccio di racconti tra differenti generazioni.
Alle ore 19:30, poi, spazio alla rappresentazione “Capperi, sentimenti, cozze”: una ballata paesana di Fabio Chiriatti, con Silvia Lodi, Adele Benlahouar e Matteo Carbone.
Il 7 luglio, presso lo stadio comunale “L. Perrotta” di Taurisano, è in programma una serata in cui “incontrarsi nelle parole e ritirarsi nelle unicità multiculturali”. L’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 19, prevede una condivisione di racconti dei ragazzi del centro per minori non accompagnati, gestito dalla coop. Matrix e dei volontari internazionali dell’Associazione Fattoria Pugliese Diffusa, e la presentazione del libro “Mediterranea” di Leonardo Palmisano (dialoga con l’autore Roberto Molentino di Associazione Pari).
“Il diritto non ti obbliga”. Questo è il titolo della terza serata, quella di lunedì 10 luglio (ore 19), che avrà luogo presso l’anfiteatro comunale. Il viaggio tra le identità di genere e dei diritti, curato da Arci Cassandra e Officine M.A.I.+, prevede un talk ed una biblioteca vivente.
L’associazione “Ombre rosse”, invece, ha curato “Conversazioni contadine”, l’appuntamento di giovedì 20 luglio. Alle ore 19, presso il pattinaggio di via Montegrappa, il mondo contadino si racconterà attraverso una conversazione su Taurisano e sull’agricoltura organica e rigenerativa. L’evento si concluderà con musica ed una degustazione di prodotti a km 0.
Un incontro interattivo con la psicologa Cristina Trono e Clarissa Botrugno chiuderà gli eventi estivi. L’ultimo appuntamento di venerdì 28 luglio dal titolo “A pensar mi resta dentro” si svolgerà alle ore 19 presso la circolare Giotto. Qui ogni partecipante potrà condividere una lettura che è stata determinante nel suo percorso di vita, che è stata stimolo di un cambiamento nel suo percorso di vita, mettere in circolo le parole aiuterà a capire quanto i libri e le storie siano determinante nei percorsi di crescita individuali.