Vai al contenuto
Home » “Tu chiamale se vuoi tradizioni”, Metallo a Taurisano per parlare della legge a tutela delle feste patronali

“Tu chiamale se vuoi tradizioni”, Metallo a Taurisano per parlare della legge a tutela delle feste patronali

L’anfiteatro comunale di Taurisano ospiterà l’incontro “Tu chiamale se vuoi tradizioni”, che si svolgerà lunedì 3 luglio alle ore 20.

Il dibattito, organizzato dal circolo PD di Taurisano, si aprirà con i saluti del segretario cittadino Pasquale De Benedictis e quelli dell’assessora Valeria Carolì.

Ospiti della serata saranno il consigliere regionale e promotore della legge regionale sulle bande e feste patronali Donato Metallo ed il presidente di PugliArmonica Graziano Cennamo, che modererà il dibattito.

È del 23 maggio scorso l’approvazione da parte del consiglio regionale della proposta di legge che promuove il recupero, la digitalizzazione e la valorizzazione delle partiture bandistiche, che istituisce il Museo diffuso della Banda, sostiene gli eventi di promozione, e concretamente il lavoro delle Bande della Tradizione, attraverso un investimento per l’acquisto di strumenti, per gli spostamenti, per la formazione.

L’iter ed il metodo che ha portato a questo importante traguardo per tutta la Regione Puglia è frutto di un “processo ampio, partito innanzitutto dai territori, dai tanti e dalle tante professioniste della musica che di musica vivono, o provano a vivere. – spiega il consigliere regionale dem Ho incontrato in lungo e in largo in tutta la Puglia, e in particolare nel mio Salento, le tante voci che hanno composto gli articoli della proposta di legge. In ogni parola ci sono le loro istanze, i loro sogni e i loro bisogni. E tanti ne abbiamo incontrati anche in commissione, insieme ai commissari con cui abbiamo fatto un lavoro di studio e definizione legislativa dei contenuti”.

Con lo stesso modus operandi, ora la VI commissione è al lavoro sul testo di legge a tutela delle feste patronali, che intende “salvaguardare, valorizzare, promuovere e sostenere le feste patronali pugliesi, in quanto espressione del patrimonio immateriale regionale, riconoscendone la funzione culturale, sociale, identitaria, di valorizzazione territoriale e di destagionalizzazione turistica. Gli interventi previsti vanno dalla promozione della conoscenza delle feste patronali, dotandosi di apposito osservatorio, all’istituzione dell’inventario delle feste patronali e istituzione e diffusione del calendario delle stesse per una programmazione unitaria e di identità visiva.” continua Metallo.  

Oltre ad illustrare il lavoro che si sta svolgendo riguardo quest’ultima proposta legislativa, quella di lunedì sarà l’occasione per il consigliere regionale di ascoltare ancora una volta i pareri dei taurisanesi e quelli di Torquato Parisi (Parisi 1876), Giuseppe Maglie (presidente del comitato festa “SS. Crocifisso”), Amedeo Santese e Valentina Gabrieli (associazione musicale “G. Verdi” di Taurisano) che prenderanno la parola nel corso della serata.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *