Vai al contenuto
Home » “Da Biblioteca a Mediateca passando per l’intelligenza artificiale”: giovedì l’incontro pubblico presso la biblioteca comunale

“Da Biblioteca a Mediateca passando per l’intelligenza artificiale”: giovedì l’incontro pubblico presso la biblioteca comunale

Nell’ambito del ciclo di incontri “Riflessioni ad alta Voce”, il Comune di Taurisano ha organizzato il dibattito “Da Biblioteca a Mediateca passando per l’intelligenza artificiale”.

L’evento si svolgerà a partire dalle ore 18:30 di giovedì 22 giugno 2023 presso la biblioteca comunale di Taurisano (via Roma, 5).

“L’incontro di giovedì rappresenta una tappa importante riguardo al tema della conservazione dei prodotti digitali. – spiega il consigliere comunale Gianni Liuzzi Molto, se non tutto, viene prodotto in formato digitale (testi, foto, video, ecc.), ma non tutto viene conservato in modo digitale. La facilità con cui si perdono contenuti importanti è straordinaria; basta poco per cancellare grandi quantità di dati. I supporti di conservazione cambiano continuamente e spesso diventa difficile recuperare file, rivedere foto o video. Se a livello personale tutto ciò rappresenta un grosso problema, dal punto di vista collettivo si trasforma in una tragedia, se pensiamo a giornali online come Taurisano online e cartacei come Nuova Taurisano, libri in formato in digitale, come quello pubblicato tempo fa dal prof. Enzo Preite. La mancata conservazione dei documenti non consentirà in futuro la rilettura dell’esperienza comunitaria”.

Il consigliere comunale e capogruppo Gianni Liuzzi

Nel corso della serata interverranno: Luigi De Luca (Direttore del Polo Biblio Museale della Regione Puglia); Luigi Guidano (Sindaco del Comune di Taurisano); Quintino Rizzello (Assessore alla Cultura); Santo Prontera (Direttore di Nuova Taurisano); Enzo Preite (Insegnante); Paolo Franza (Direttore responsabile di Canale Salento). Coordina i lavori il consigliere comunale Gianni Liuzzi.

“Grazie al contributo del Direttore del polo biblio-museale della Regione Puglia, Luigi De Luca, avremo l’opportunità di comprendere come orientarci nel vasto panorama delle risorse digitali prodotte a livello regionale e delle opportunità offerte. – ha concluso il consigliere LiuzziDiscuteremo anche del lavoro da svolgere per continuare nel solco dei lavori delle precedenti amministrazioni e digitalizzare le risorse della biblioteca oltre a massimizzare il loro utilizzo”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *