Il Comune di Taurisano, con deliberazione della giunta n. 81 dell’11 maggio 2023, ha espresso la volontà di partecipare all’avviso pubblico della sottomisura 7.2 – operazione B “Investimenti su piccola scala per l’ammodernamento della viabilità comunale secondaria esistente”, emanato dal Dipartimento agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale della Regione Puglia.
L’operazione 7.2 B sostiene, appunto, l’ammodernamento delle strade comunali extraurbane secondarie esistenti (di esclusiva proprietà pubblica): il bando ha una dotazione finanziaria di 17,5 milioni di euro ed è indirizzato ai comuni, con l’obiettivo di migliorare la percorribilità delle strade rurali e, quindi, consentire di raggiungere più facilmente le abitazioni in campagna, aziende e i terreni agricoli.
Ogni comune può presentare domande di sostegno per un massimo di un milione di euro mentre il costo totale del singolo investimento proposto dovrà rientrare tra i 100 e i 250 mila euro.
L’amministrazione comunale taurisanese ha candidato la “riqualificazione sostanziale della “Strada Comunale Sant’Antonio SUD”, nel tratto compreso tra via Vespucci e S.C. Mulicchi”, per migliorare il tracciato ed eliminare le situazioni che possono pregiudicare la sicurezza della popolazione.
“Con questo avviso del PSR Puglia 2014-2022 puntiamo a colmare un gap di servizi per la popolazione rurale e per gli imprenditori che spesso si trovano a vivere delle condizioni di disagio – ricorda l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia -. Rendere più facilmente accessibile gli ambiti rurali della Puglia è indispensabile dal punto di vista socioeconomico. Significa poter raggiungere facilmente strutture produttive, spesso votate alla multifunzionalità agricola di tipo turistico-ricettivo ma anche garantire maggiore sicurezza. Con questo sostegno ai comuni diamo un contributo sostanziale alla riqualificazione della viabilità comunale secondaria, molto spesso non contemplata nei piani triennali delle opere pubbliche”.
L’avviso pubblico sostiene, nello specifico, lavori di rifacimento della sede stradale esistente, la realizzazione di impianti di illuminazione a risparmio energetico nel rispetto dei CAM, i criteri ambientali minimi e naturalmente le spese di progettazione tecnica degli interventi.