È avvenuta nel pomeriggio di oggi, giovedì 11 maggio, la consegna del materiale didattico interattivo per studenti diversamente abili dell’Istituto Comprensivo I Polo di Taurisano da parte del Comitato Genitori “G. C. Vanini”.
L’acquisto, che è stato fatto alcuni giorni fa in collaborazione con i docenti che hanno espresso le esigenze dell’istituto, è stato possibile sfruttando alcune risorse economiche non spese, e che inizialmente erano destinate agli allestimenti del carnevale taurisanese, che, per differenti motivi, non sono stati realizzati nel tempo stabilito.
La somma, allora, è stata usata per comprare i 19 pezzi che formano la donazione del Comitato, i quali abbracciano buona parte delle materie curricolari ed extra: dalla matematica alla geometria, dall’anatomia alla letteratura, dalla geografia alla storia.
Da oggi, quindi, l’Istituto Comprensivo di Taurisano si arricchisce di ulteriori strumenti di apprendimento per i ragazzi, con particolare attenzione per i piccoli alunni con disabilità: gli studenti taurisanesi avranno a disposizione libri, lavagne magnetiche, libri tattili, tavole di anatomia e geografia, puzzle, formine geometriche per lo studio della materia ed un book magnetico con l’alfabetiere italiano.
Parole di ringraziamento per la gradita donazione non sono mancate dalla dirigente scolastica, prof.ssa Maria Abbondanza Baglivo: “Il bellissimo gesto si inserisce sicuramente in un quadro di tradizionale e puntuale attenzione del “Comitato Genitori” per la vita e per l’agire della Scuola, connotandosi oggi di una nota particolarmente intensa e rilevante di attenzione per i minori in situazione di fragilità. Ancora una volta ha trovato conferma, se mai ce ne fosse bisogno, l’immediata evidenza che rapporti di intesa, di collaborazione, di unicità e convergenza dei fini tra Scuola e Famiglia, apportano contributi formativi non altrimenti raggiungibili, indispensabili per una crescita armoniosa e sicura delle nuove generazioni, che per tutti noi sono quanto di più caro si abbia. L’auspicio, inscindibile da questa sentita espressione di gratitudine al “Comitato Genitori”, è che, pur mantenendo sempre la specificità dei ruoli e degli impegni, noi adulti sappiamo prenderci cura dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, offrendo loro modelli comportamentali credibili, impegnati, generosi“.