Sono numerosi i volontari provenienti da tutta la regione che hanno preso parte al congresso della Prociv Arci, che si è svolto a Lesina (FG).
L’evento, che ha avuto luogo dal 5 al 7 maggio, è stata la prima grande occasione di ritrovo dalla fondazione dell’associazione, ed ha toccato alcuni punti ed argomenti vitali per la continuazione dell’attività di volontariato.
Durante i lavori, infatti, a cui hanno preso parte anche i volontari della protezione civile “Falchi del Salento” di Taurisano, è stato scelto, innanzitutto, il nuovo direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni.
L’assemblea ha eletto presidente e vice Aniello Costantino ed Adriano Rosanna. A queste due figure si affiancheranno Valentino Caniglia in qualità di segretario, il responsabile ufficio emergenze Oscar Coluccia ed il nuovo tesoriere, il taurisanese Ivanoe Rizzello.
I partecipanti sono stati chiamati, inoltre, ad approvare il nuovo statuto, oltre che confrontarsi ed essere partecipi di un debriefing approfondito riguardo l’esercitazione Oil Spill.
Quest’ultima si è conclusa il 6 maggio proprio a marina di Lesina, ed è stata esplicitata da rappresentanti della Guardia Costiera (che ha curato la parte degli interventi in mare), dalla Regione Puglia – Sezione Protezione Civile (che ha organizzato l’esercitazione e coordinato le operazioni logistico/operative), e dall’Ente locale nella figura del Sindaco (che ha curato il primo intervento), oltre che da altre istituzioni che hanno partecipato all’esercitazione.
Il congresso si concluderà, nel pomeriggio di domenica 7 maggio, con un dibattito sulla “Psicologia in Emergenza”, curato da professionisti e volontari del settore. Al termine di questo ultimo appuntamento regionale saranno rilasciati gli attestati di partecipazione ai volontari e gli atti propositivi stilati durante questi giorni di incontri.
Per incrementare l’attrezzatura presente sul territorio, la Prociv Arci Puglia ha donato alla protezione civile “Falchi del Salento” una motopompa, che si aggiunge agli altri strumenti già in uso dai volontari taurisanesi.