Come tutti abbiamo potuto constatare, la Fontana Monumentale che da il nome alla omonima Piazza, era da mesi oggetto di lavori di manutenzione. Sono state anche numerose le critiche sulla durata dei lavori che, secondo quanto ci ha riferito l’Assessore ai Lavori Pubblici Valeria Carolì si sono prolungati per una serie di motivi che ci ha illustrato.
Con determinazione n. 135 – Registro di settore del 30/7/2021 avente ad oggetto: “AFFIDAMENTO INCARICO PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE DELLA FONTANA DI PIAZZA FONTANA”, il Settore Lavori Pubblici e Sviluppo del Territorio del Comune affidava i suddetti lavori alla ditta incaricata.
L’intervento, secondo quanto l’atto stesso riporta, riguardava la “stuccatura delle varie porzioni di aree interessate da lesioni, fessurazioni e microfessurazioni”, in quanto la fontana “presentava una serie di fessurazioni su tutta la superficie marmorea, le quali non garantiscono più la tenuta stagna e conseguentemente il perfetto funzionamento della stessa”. Durante lo svolgimento dei lavori la ditta incaricata si è accorta che nella parte inferiore della Fontana erano stati applicati dei materiali non adeguati nei vari interventi precedenti, oltre ad altri problemi alle sue pareti che erano non sicure per le sollecitazioni dell’acqua. Da qui per un po’ di tempo i lavori, che non si limitavano più all’incarico originario affidato, ma diventavano più “importanti” non solo tecnicamente ma anche economicamente, si sono fermati per le opportune valutazioni e decisioni che dovevano essere prese dagli uffici comunali, a cui si è aggiunto anche il cambio delle due amministrazioni all’indomani del risultato elettorale delle amministrative taurisanesi.
Avendo la ditta incaricata presentato un nuovo preventivo che prevedeva tutti questi nuovi interventi, l’Assessore Carolì e gli uffici comunali hanno presentato una controproposta sulla base di alcune valutazioni tecniche d’ufficio.
Solo dopo un opportuno accordo i lavori sono proseguiti, dettati dalla ferma decisione e imperativo della neo Assessore che dovevano essere ultimati prima delle festività natalizie. Così è stato e grazie all’instancabile lavoro della ditta, che non si è tirata indietro dal lavorare anche durante le feste, “i lavori possono dirsi terminati entro la giornata di domani” ha dichiarato l’Assessore e “al Paese verrà restituita la sua Fontana, ancora più bella, opportunamente restaurata e illuminata, che è non solo un monumento storico e artistico da preservare e valorizzare, ma rappresenta uno dei luoghi simbolo dell’identità del nostro Comune”.