Vai al contenuto
Home » Taurisano, Salvatore Antonio Rocca è Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”

Taurisano, Salvatore Antonio Rocca è Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”

Salvatore Antonio Rocca è stato nominato Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L’onorificenza è stata conferita, con decreto del Presidente lo scorso 27 dicembre 2022, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri. La comunicazione ufficiale, però, è giunta solo alcuni giorni fa, attraverso una lettera del Prefetto di Lecce Luca Rotondi.

Alla prima occasione pubblica – scrive il Prefetto – verrà consegnato a Rocca il diploma e la “decorazione di quinta classe” verde e rossa, tipica dei cavalieri dell’ordine più alto tra quelli della Repubblica italiana. 

Istituito con la legge 3 marzo 1951, n. 178 (G.U. n. 73 del 30 marzo 1951), l’Ordine, il cui Capo è il Presidente della Repubblica, vuole “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.”.

il nastro di Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”

In totale sono 3500 le onorificenze conferite dal Presidente Mattarella per il 2023, tra le quali c’è quella di Salvatore Antonio Rocca, che da sempre si è contraddistinto nel campo storico e culturale.

Con numerose pubblicazioni, tutte facenti parte della collana “Sulle tracce della memoria” dell’associazione culturale “Odigitria” (di cui è vicepresidente), si è dedicato alla storia della sua Taurisano, portando alla luce importanti scoperte che abbracciano il campo artistico, letterario, filosofico e storico. Affiancandosi all’attività di altri studiosi locali, Salvatore Antonio Rocca si è concentrato soprattutto sugli aspetti poco noti ed ancora sconosciuti della storia taurisanese, riuscendo sempre a concretizzare, con il suo continuo impegno, un ricerca su Taurisano a trecentosessanta gradi.

Oltre all’attività prettamente culturale, Rocca si è speso anche nel mondo del volontariato: dal 1997 al 2012 ha collaborato nella distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie menabbienti e nel 2002 ha contribuito gratuitamente alla costruzione della Colonna Votiva dedicata a Santa Maria della Strada, nei pressi del Santuario mariano.

Dal 2011 al 2016 è stato consigliere comunale di Taurisano e capogruppo consiliare, oltre che presidente della IIIª commissione consiliare permanente “Servizi Sociali, alla Persona e Cultura”. Nel 2013 è stato candidato alla Camera dei Deputati (Puglia).

Parole di apprezzamento per questa importante onorificenza sono giunte dal Sindaco di Taurisano Luigi Guidano: “Avuto notizia della nota con la quale il Signor Prefetto di Lecce, Dr. Luca Rotondi, informava il nostro concittadino Totò Rocca del Decreto in data 27 dicembre 2022 con il quale il Sig. Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di “Cavaliere” dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, ho provato grande soddisfazione personale e nella mia funzione di Sindaco della Città di Taurisano, partecipandola, sia pure informalmente ma amicalmente, a Totò. Personale, perché conosco da lungo tempo Totò, il suo attaccamento alla Città ed all’istituzione che lo rappresenta, la sua caparbietà nel perseguire obiettivi di rilevanza pubblica, capaci, al contempo, di accrescere le conoscenze della nostra storia, che, per quanto piccola rispetto alla macro storia, rappresenta un bene da tutelare ed un riferimento indispensabile da considerare per vivere degnamente il presente e progettare responsabilmente il futuro. In tal senso, Totò rappresenta una persona di riferimento che, per quel che mi riguarda, ho sempre stimato e sostenuto, della cul ricerca e disponibilità personale mi sono amplamente avvalso anche negli anni di insegnamento a scuola e nella programmazione dell’attività amministrativa sin dal primo decennio di questo secolo. Aggiungo, senza presunzione, di avere ottenuto da lui la massima disponibilità, spero anche amicizia, sempre con un rispetto nei confronti dell’istituzione esemplare. Da Sindaco, avendolo anche conosciuto e visto all’opera nel suo ruolo di consigliere comunale, aggiungo che Totò e l’onorificenza conferitagli è la ulteriore testimonianza della vivacità culturale e non solo della nostra Città, che tutti dobbiamo avere in considerazione e tutelare come bene supremo ed opportunità di rinascita. Complimenti Totò, con l’augurio che la tua attività, a vari livelli, come è tuo costume fare, possa proseguire Il più a lungo possibile. L’Amministrazione non mancherà di manifestare pubblicamente il dovuto merito. Ad Maiora”.

Condividi

6 commenti su “Taurisano, Salvatore Antonio Rocca è Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana””

    1. Totò merita questo riconoscimento. Se non altro perché ha sempre lavorato, con i mezzi a sua disposizione, a favore della Comunità, a prescindere dal credo politico, senza lasciarsi corrompere.

  1. Grande soddisfazione, orgogliosi del merito assegnatogli a Toto’ Rocca, da parte della Segreteria della CGIL di Taurisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *