Il venerdì che precede la settimana santa è sempre stato considerato, per tradizione, il giorno dell’“Addolorata”. È questo appuntamento che da il via ai riti che contemplano e mettono al centro la morte del Cristo.
La devozione alla Madonna Addolorata si diffuse a partire dalla fine dell’XI secolo, diventando, poi, una memoria liturgica a tutti gli effetti. A partire dal XV secolo, infatti, si ebbero le prime celebrazioni liturgiche sulla “compassione di Maria” ai piedi della Croce che piange il figlio morto. La “madre che piange il figlio” divenne, quindi, l’espressione più forte di quella umanità addolorata dalla morte del Cristo.
Anche a Taurisano, oggi, la statua della Vergine Maria, vestita di nero in segno di lutto e con il cuore simbolicamente trafitto da una spada, verrà portata in processione accompagnata da struggenti marce funebri.
Dopo la S. Messa delle ore 19:00, che verrà celebrata presso il Santuario della Madonna della Strada, partirà la processione con il seguente itinerario: C.so Mazzini; via S. Maria Goretti; via Verdi; via Cadorna; via Pellico; via Casarano.
Il corteo sarà allietato dal concerto bandistico “G.Verdi“