Vai al contenuto
Home » Prevenzione e contrasto del rischio idraulico ed idrogeologico: approvato il Piano

Prevenzione e contrasto del rischio idraulico ed idrogeologico: approvato il Piano

Si è concluso l’iter che ha portato all’adozione del Piano Comunale di Protezione Civile con riferimento alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio idraulico ed idrogeologico del Comune di Taurisano.

Ieri, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il documento che sostituisce, con l’aggiunta del particolare riferimento al rischio idraulico ed idrogeologico, il precedente Piano di Protezione Civile, riportante tutte le procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa nel territorio di Taurisano. Questo strumento consente al Sindaco, in quanto prima autorità a livello comunale, di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni a rischio.

“L’approvazione con delibera di c.c. del piano di protezione civile per il rischio idraulico ed idrogeologico non rappresenta un punto di arrivo bensì un punto di partenza. – ha dichiarato l’Assessore alla Protezione Civile e Vicesindaco Sonia Santoro Da qui si parte per avviare il percorso formativo, rivolto ai volontari delle due associazioni di protezione civile presenti sul territorio ed un percorso informativo rivolto a tutta la cittadinanza. È prevista la distribuzione di opuscoli informativi, da far giungere nelle case di ogni cittadino, idonei ad illustrare in maniera chiara, semplice e coincisa quelli che sono “i rischi” e, dall’altro lato, quelle che sono le regole di autoprotezione ovvero le regole di comportamento da seguire quando c’è un’allerta o quando si verifica una situazione di pericolo”.

l’Assessore alla Protezione Civile Sonia Santoro

Era l’11 marzo 2020, quando il Dirigente della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia aveva approvato la graduatoria definitiva contenente l’elenco delle proposte ammesse a finanziamento e finanziabili, tra cui quella del Comune di Taurisano, per un importo totale di € 20.000,00.

Dopo l’affidamento dell’incarico ad un professionista per l’elaborazione di un nuovo Piano Comunale di Protezione Civile, l’approvazione di quest’ultimo e l’adozione in via provvisoria da parte della Giunta Comunale del 26 gennaio scorso, poco tempo fa è giunto il parere favorevole della Sezione Protezione Civile regionale: l’ultimo via libera che mancava per l’adozione definitiva.

Il Piano, che si compone di sei sezioni, fornisce, innanzitutto, una dettagliata analisi del territorio di Taurisano e, dai dati relativi agli eventi che si sono già verificati, sono state analizzate le situazioni territoriali in maniera scrupolosa con dei sopralluoghi, ricostruendo lo scenario di pericolosità zona per zona.

Oltre a questa parte di analisi e studio del territorio, il documento riporta tutte le attività coordinate e le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calamitoso, in modo da garantire l’effettivo ed immediato impiego delle risorse indispensabili per il superamento dell’emergenza ed il ritorno alle condizioni normali di vita.

Nei prossimi giorni è previsto un incontro pubblico per spiegare, in maniera più dettagliata ed approfondita, questo importante documento a tutta la Cittadinanza taurisanese, come ha confermato lo stesso Assessore al ramo: “A breve questo piano di Protezione Civile verrà presentato alla comunità taurisanese attraverso un incontro pubblico. In questo percorso, prezioso, come sempre, sarà il contributo offerto dall’associazione di Protezione Civile Taurus e da quella dei Falchi del Salento”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *