C’è anche una generosa donazione proveniente da Taurisano, che si è aggiunta alle tante altre destinate all’acquisto di due pulsiossimetri consegnati al reparto di Pediatria dell’ospedale di Scorrano.
Alle ore 10 di oggi, infatti, presso il nosocomio, ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle due strumentazioni medicali, acquistate dall’associazione di volontariato “Lorenzo Risolo onlus”.
È proprio la Presidente dell’Associazione, Sonia Chetta, che ha preso la parola per ringraziare tutti e spiegare l’impegno quotidiano dei volontari, al fianco dei piccoli pazienti dei reparti pediatrici salentini. Oltre a quest’ultima, sono intervenuti anche il direttore sanitario del “Veris Delli Ponti” Osvaldo Maiorano, ed il direttore responsabile di Pediatria e Neonatologia di Scorrano, Carmelo Perrone.
La donazione da parte dell’Associazione si inserisce nei progetti di umanizzazione delle cure nei reparti pediatrici del territorio, che sono da sempre nella Missione di ALR. Dato l’elevato costo della strumentazione, questa è stato reso possibile grazie ad alcune iniziative di solidarietà organizzate dall’Istituto Comprensivo “Manzoni – Alighieri” Scuola Primaria “F. Spina” di Cellino San Marco (BR), dalla Pro Loco di Trepuzzi (LE), e grazie ad altre importanti donazioni di privati e aziende.
Tra queste ultime c’è anche quella dei volontari taurisanesi, che il 18 febbraio scorso hanno organizzato una festa di carnevale, il cui ricavato è stato interamente devoluto all’acquisto dei due pulsiossimetri, chiesti dall’Ospedale di Scorrano.
“L’arma che quotidianamente viene usata dalla nostra Associazione è il sorriso: è questa la naturale conseguenza dello stare insieme per sentirsi meno soli, del donarsi agli altri in maniera gratuita. – ha dichiarato il Responsabile dell’Associazione Salvatore Parisi – Abbiamo scelto di contribuire alla raccolta fondi dell’Associazione, organizzando una festa in maschera e con il sorriso. È questa l’espressione migliore di quella “umanità” che portiamo ogni giorno nei corridoi dei vari reparti pediatrici, e che lascia spazio sempre alla speranza e grinta di superare qualunque cosa”.
I dispositivi donati rappresentano due diverse strumentazioni complementari nell’uso, capaci di eseguire rilevazioni dei parametri vitali dei bambini in corso di malattie cardio-respiratorie, con frequenza cardiaca, saturazione di ossigeno e frequenza respiratorio. Le strumentazioni permettono un monitoraggio integrato non invasivo della pressione arteriosa in un dispositivo autonomo, e consentono al nosocomio di Scorrano di servirsi di una tecnologia comprovata clinicamente, ed utilizzata in ospedali all’avanguardia in tutto il mondo.