Vai al contenuto
Home » Domenica sera il concerto lirico “Armonie di Pace – Pensieri di Pace”

Domenica sera il concerto lirico “Armonie di Pace – Pensieri di Pace”

“La musica è semplicemente là per parlare di ciò di cui la parola non può parlare. In questo senso, la musica non è del tutto umana”. Scrive così nel suo romanzo, dal titolo “Tutte le mattine del mondo”, lo scrittore e saggista francese Pascal Quignard.

Questa frase riassume bene come è nata l’idea del concerto lirico “Armonie di Pace – Pensieri di Pace” nella mente dell’organizzatrice Gloria Preite, da sempre appassionata di musica.

Sono proprio le note, che compongono un linguaggio così leggero ma profondo, che possono parlare di un valore, quello della pace, sempre più lontano dalla società odierna, alle prese con la guerra in Ucraina da un anno esatto.

L’evento si svolgerà Domenica 5 Marzo 2023, alle ore 19:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Taurisano, che ha patrocinato l’evento.

Saranno le voci del soprano Gloria Giurgola, del mezzosoprano Antonella Colaianni, del tenore Raffaele Pastore e del baritono Carlo Provenzano che, accompagnate dalla bravura del Maestro Vincenzo Rana al pianoforte, lanceranno un messaggio di pace da Taurisano.

L’esibizione si compone di due parti: nella prima sono proposte alcune Arie prese da varie opere, come ad esempio: Boheme di Giacomo Puccini; Traviata di Giuseppe Verdi; Don Giovanni di Mozart; Samson et Dalilà di Camille Saint-Saëns.

Nella seconda parte, invece, spazio ad alcune Arie da salotto di Gustav Mahler, Francesco Paolo Tosti, Stanislao Gastaldon, María Grever ed Ernesto De Curtis.

Le Arie saranno intervallate dalla lettura di alcune poesie da parte di Lara Di Seclì, Elisabetta Nicoletti, e del piccolo Elia.

L’evento è l’occasione, inoltre, per celebrare il quinto anniversario di fondazione della Protezione Civile “Falchi del Salento”.

Condividi

1 commento su “Domenica sera il concerto lirico “Armonie di Pace – Pensieri di Pace”

  1. Grazie Francesco per l’entusiasmo che metti in quello che fai.
    CHISSA’…FORSE…MAGARI…un concerto on line? CHISSA’….FORSE….MAGARI….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *