Trecentosessantacinque seggi aperti, dalle ore 8 alle 20, in tutta la Regione Puglia; oltre 1.800 volontari impegnati nel fine settimana per allestire e tenere aperte le 236 sedi; la volontà di essere “non solo l’ago della bilancia, ma anche la regione che pesa di più”, come aveva dichiarato il Segretario regionale De Sanctis.
Con questi presupposti anche il PD pugliese è stato chiamato ad eleggere il nuovo Segretario nazionale nella giornata di domenica 26 febbraio 2023.
I dati dei Congressi di Circolo, che si sono svolti dal 3 al 19 febbraio 2023 su tutto il territorio nazionale, avevano confermato ampiamente le previsioni dei giorni precedenti. Ad avere la meglio è stato Stefano Bonaccini, il più suffragato dai tesserati dem con 79787 voti (52,87%). Il Presidente della Regione Emilia Romagna, così, si è guadagnato il posto per il ballottaggio di oggi contro la seconda più votata Elly Schlein.
La deputata trentasettenne ha raggiunto il 34,88% delle preferenze nella prima fase dei Circoli, e con 52637 voti ha strappato l’ultimo biglietto disponibile per il posto più importante del partito contro il suo ex Presidente di Regione.
Anche Taurisano ha tenuto aperto il suo seggio, nelle dodici ore di domenica 26 febbraio, in cui i 100 tesserati taurisanesi, a cui si sono aggiunti in questo secondo turno anche i simpatizzanti, sono stati chiamati a decidere il futuro del partito.
Su 304 votanti, ad Elly Schlein sono andate 230 preferenze (76,16%): si è confermato quindi, il dato della prima fase nel circolo taurisanese per la deputata (domenica 11 febbraio aveva preso 75 voti contro i 15 del Presidente della Regione Emilia-Romagna).
Stefano Bonaccini chiude queste Primare con 72 voti, il 23,84%.
Due sono state le schede bianche.
Non è mancato il commento del Segretario Cittadino Pasquale De Benedictis, subito dopo la chiusura delle votazioni: “È un dato rassicurante vedere che anche Taurisano ha preso parte in maniera così numerosa alle Primarie del Partito Democratico. Questo ci fa capire quanto le persone hanno voluto dire la propria in un momento non molto facile che il PD sta vivendo. Il rapporto con la gente è sempre stato un nostro punto di forza e da qui dobbiamo ripartire“.
“Quello di questi giorni è stato un processo partecipato. – ha concluso il Segretario cittadino – Ascoltare la gente, i suoi bisogni, le esigenze del territorio: è questa la linea del PD di Taurisano nel futuro, un modo di operare che forse abbiamo perso un po’ nell’ultimo periodo”.