Il Comune di Taurisano ha approvato, con delibera di Giunta n. 36 del 23/02/2023, l’attivazione di due Progetti Utili alla Collettività (PUC) nell’ambito del Settore “Lavori pubblici e Manutenzioni”.
La partecipazione ai PUC, la cui approvazione, attuazione, coordinamento e monitoraggio è propria dei Comuni, è obbligatoria per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.
Per quanto riguarda le attività che dovranno essere svolte, invece, queste devono rispondere ad uno specifico obiettivo da raggiungere in un intervallo di tempo definito, attraverso la messa in campo di risorse umane e finanziarie.
Il Comune di Taurisano, con l’approvazione di “Ricoloriamo il nostro comune 2.0” e “Lifting per il comune 2.0”, punta ad attuare delle attività riguardanti il rispetto dell’ambiente e la cura del territorio, con un coinvolgimento di dieci precettori di Reddito di Cittadinanza per progetto.
“L’obiettivo progettuale mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul decoro del paese, sulle aree abbandonate e da riqualificare, attraverso la cura di beni pubblici, promuovendo una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e della cura del territorio, e sostenendo tutte le azioni di promozione e riqualificazione delle aree pubbliche” si legge nella scheda descrittiva dei due Progetti.
Nel concreto, le attività che verranno svolte dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza a Taurisano sono: manutenzione nelle aree attrezzate (riparazione, manutenzione, ecc.); piccoli restauri; supporto nei piccoli traslochi; pulizia di aree esterne pubbliche; piccole riparazioni; cura e irrigazione delle piante e aiuole presenti negli spazi pubblici, scuole, area cimiteriale; piccola tinteggiatura di spazi pubblici; pulizia e riordino di ambienti.
L’azione progettuale prevede, inoltre, la collaborazione degli interessati con i servizi che si occupano della raccolta differenziata, con i servizi incaricati alla manutenzione del verde pubblico. In collaborazione con Il Comune, la scuola ed il Terzo settore è previsto l’accrescimento formativo dal punto di vista sociale e civico di tutti i beneficiari di Reddito di Cittadinanza.