La Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina. È questo il tema della sesta serata della rassegna libraria #VeryNormalbook, che avrà come ospite Ruggiero Doronzo, autore del libro che racconta dell’edificio sacro, edito da Adda Editore, 2022.
L’evento si terrà Venerdì 17 febbraio 2023, alle ore 18:30, presso la Caffetteria Normal, consueta location della rassegna.
Il dialogo tra l’autore e il critico d’arte Raimondo Rodia sarà preceduto dai saluti dei curatori di #VeryNormalbook Giovanni Rocca e Mario Carparelli, e da quelli istituzionali dell’Assessore alla Cultura del Comune di Taurisano Quintino Rizzello. Nel corso della serata interverrà, anche, l’Architetto Antonio Ciurlia, Presidente dell’Associazione Culturale “Odigitria”.
La Basilica di Santa Caterina d’Alessandria a Galatina, nel cuore del Salento “greco”, è un luogo unicum che mai ci si aspetterebbe di trovare in Puglia: sulle sue pareti si dispiegano i cicli pittorici più integri della regione. A partire dall’ingresso il ciclo dell’Apocalisse si distribuisce sulle pareti della prima campata e della controfacciata, mentre sulle corrispettive volte campeggiano Allegorie di virtù; nella seconda campata le scene dipinte sono tratte dal libro della Genesi, mentre le vele ospitano il Trionfo della Chiesa e un ciclo dei Sacramenti. In questo libro gli autori ci raccontano le vicende storiche che hanno portato alla costruzione di questa cattedrale e ne descrivono attentamente tutti i particolari degli affreschi al suo interno: un vero e proprio tripudio decorativo.
“È un vero piacere avere il prof. Doronzo ospite della nostra rassegna – ha commentato Giovanni Rocca – Lo scopo della stessa è proprio quello di alimentare, appuntamento dopo appuntamento, un dibattito culturale con ospiti di spessore che possa regalare ai nostri concittadini momenti di cultura a 360 gradi e avvicinare gli stessi ai più disparati argomenti che via via vengono trattati in tutte le sue forme. La rassegna nel corso degli anni si è inserita tra le rassegne più seguite a livello provinciale e non solo, questo grazie anche, se non soprattutto, agli amici Mario Carparelli, Alberto Nutricati e Tony Apruzzi con i quali condivido ogni momento della programmazione. Taurisano è una cittadina che ha l’incommensurabile eredità filosofica del Vanini e una delle biblioteche più attrezzate, vedi i fondi Corsano, Politi e Papuli, dell’intera provincia”.
Il Prof. Ruggiero Doronzo insegna “Teoria e tecniche della comunicazione” presso la Facoltà Teologica Pugliese e presso l’Istituto di Studi Filosofici “Sacro Cuore” di Campobasso. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ha conseguito la laurea in Scienze della comunicazione e quella in Scritture giornalistiche e multimedialità presso l’Università del Salento e il PhD in Scienze della comunicazione sociale presso l’Università Pontificia Salesiana. È autore di diversi saggi e articoli scientifici, oltre ad essere giornalista pubblicista e direttore della Biblioteca Provinciale dei Cappuccini di Puglia (Bari).