Vai al contenuto
Home » Iniziati i lavori per la realizzazione di uno spazio polifunzionale nel Palazzo ducale

Iniziati i lavori per la realizzazione di uno spazio polifunzionale nel Palazzo ducale

Sono da poco iniziati i lavori per la realizzazione di uno spazio polifunzionale espositivo e per pubblici incontri nel Palazzo ducale Lopez y Royo, attualmente sede degli Uffici Comunali taurisanesi.

Questo progetto, la cui candidatura al Bando pubblico del GAL Capo di Leuca per la presentazione delle domande di sostegno PSR Puglia 2014-2020 – Azione1 –Intervento 1.1 “Recupero e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale” era stata approvata nel 2020, interessa la parte centrale dello storico Palazzo taurisanese.

Per essere più precisi, i lavori stanno riguardando i tre vani dove attualmente si trovano gli Uffici Comunali afferenti al Settore II “Servizi Finanziari – Economato Tributi – Risorse Umane (gestione economica), infatti, con l’inizio dei lavori, è stato predisposto il nuovo assetto logistico degli stessi (cfr. Delibera di Giunta n. 78 del 03/05/2022).

L’intervento, per un valore complessivo di € 134.808,49, nasce dall’ esigenza di creare uno spazio poliedrico che si possa adattare facilmente alle nuove esigenze di incontro e trasmissione del sapere. Principalmente due sono le finalità della realizzazione del progetto: in prima battuta, creare un punto di valorizzazione della cultura legata alle tradizioni del paese; ma soprattutto avere un luogo da cui organizzare la diffusione moderna (informatizzata e smart) delle iniziative locali utilizzabili su scala sociale più ampia via internet e con l’uso dei social network a scopi divulgativi e turistici, attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative audio-video.

Questo nuovo luogo, stando a quanto previsto nel progetto esecutivo approvato dalla Giunta Stasi con delibera n. 50 del 3/6/2020, potrà ospitare mostre di pittura o fotografia; esposizioni artistiche; un centro di documentazione dedicato alle tradizioni, alla storia, agli usi e ai costumi locali; presentazioni di libri o eventi culturali; piccoli concerti di musica classica o bandistica, anche utilizzando la terrazza scoperta di 250 m; un centro di documentazione sugli eventi o sulla storia del territorio attraverso l’uso di mezzi informatici; incontri con scolaresche e docenti in occasione di presentazione dei lavori didattici.

In questi giorni, i lavori si stanno muovendo attraverso due differenti direzioni. Innanzitutto, si sta procedendo con il recupero e restauro dell’immobile, nel rispetto delle sue caratteristiche storico artistiche. Gli interventi in questo senso sono numerosi, oltre che doverosi: recupero delle pavimentazioni in marmo e dei mosaici alla veneziana; la revisione dei lastricati solari sulla copertura e sulla terrazza praticabile; la pulizia e protezione degli elementi lapidei; il restauro degli infissi esterni ed interni in legno; il recupero della ringhiere metalliche e delle griglie in ferro al piano primo.

Inoltre, si stanno predisponendo gli spazi alla nuova destinazione d’uso, attraverso l’adeguamento degli impianti elettrici esistenti; l’allestimento degli spazi per lo svolgimento dell’attività; la realizzazione di uno studio storico, artistico e archeologico per la redazione di contenuti da esporre nel centro e pubblicare via internet.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *