Vai al contenuto
Home » Dillo alla Redazione: perché non viene usato l’accesso da Via Addis Abeba?

Dillo alla Redazione: perché non viene usato l’accesso da Via Addis Abeba?

Un’ulteriore segnalazione è arrivata al numero di “Dillo alla Redazione”, la rubrica di Taurisano.online che mette al centro la Cittadinanza taurisanese, favorendo il dibattito da parte di tutti con segnalazioni, punti di vista ed osservazioni su svariati temi.

Questa volta, un cittadino/a ha posto un interrogativo circa l’utilizzo del cancello principale dell’Edificio scolastico “G.C. Vanini” per l’entrata ed uscita degli studenti durante l’orario scolastico.

La parte di Via Addis Abeba, adiacente all’ingresso, è stata interessata da lavori per la realizzazione di un marciapiede finalizzato alla messa in sicurezza dei bambini. Quest’opera, infatti, era stata inserita dall’Amministrazione Stasi tra alcuni interventi di sistemazione delle strade interne al centro abitato maggiormente trafficate e dissestate.

Il progetto si completava, inoltre, con la realizzazione di una rotatoria e una zona pedonale in Via Montegrappa, a cui si è aggiunto in corso d’opera il rafforzamento del muro di cinta dell’Edifico scolastico, la cui variazione è stata messa su carta dall’Amministrazione Guidano con delibera di Giunta n. 207 del 18/10/2022.

I lavori dell’intervento, approvato con delibera di Giunta n. 60 del 28/4/2021 e del valore complessivo di €336.950,00, sono stati eseguiti dal 5 al 23 dicembre 2022.

Essendo stato tutto tempestivamente ultimato ci si chiede, dunque, perché questo accesso non è stato ancora utilizzato da parte degli studenti, essendo più sicuro dopo i lavori: “Buongiorno vorrei chiedere all’ amministrazione perché una volta ultimati i lavori dell’edificio Vanini del nuovo marciapiede non si apre il cancello centrale all’entrata/uscita degli alunni? Quell’ opera è nata per mettere in sicurezza l’entrata/uscita dei bambini. Adesso abbiamo realizzato l’opera e quindi dobbiamo aprire il cancello centrale. Grazie e buona giornata”.

Abbiamo contattato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo I Polo di Taurisano, per chiederle quali fossero le intenzioni dell’Ente scolastico a riguardo. Riportiamo integralmente la nota pervenutaci dalla Dirigenza, che ringraziamo per la cortesia e gentilezza: “La Dirigenza Scolastica apprezza i lavori di ampliamento del marciapiede di via Addis Abeba, opera che si ritiene certamente utile e funzionale al transito dei pedoni, soprattutto genitori e alunni del plesso scolastico “G.C. Vanini”. Parimenti si è valutato che, per garantire gli attuali livelli di sicurezza, finalità particolarmente ardua soprattutto nel momento di ingresso a scuola, e per evitare agli utenti i pericoli generati dal traffico veicolare anche pesante, sussistente lungo l’arteria principale, sia conveniente mantenere l’apertura dei cancelli su via A. Astore, come attualmente avviene”.

La Redazione di Taurisano.online è disponibile con la sua rubrica “Dillo alla Redazione ai seguenti recapiti: tel. 328/6517771; email: dilloallaredazione@canalesalento.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *