Vai al contenuto
Home » Successo per l’Ecotrail del Pizzo, oltre 500 i partecipanti

Successo per l’Ecotrail del Pizzo, oltre 500 i partecipanti

Successo per l’edizione 2023 dell’Ecotrail del Pizzo, la prima ad essere organizzata dal Gruppo Podistico A13 Alba ed anche primo impegno del Campionato Provinciale di Trail & Corsa in Montagna.

L’evento, che si è svolto dalle ore 8 alle 13 di Domenica 5 febbraio 2023, ha avuto come base operativa l’Ecoresort Le Sirenè – Caroli Hotels di Gallipoli.

Sono stati oltre 500 gli atleti presenti (assoluti, master, bambini, genitori, appassionati di sport, camminatori, escursionisti), che hanno voluto concedersi una mattinata di sano divertimento, caratterizzata da un’insolita temperatura gelida e dalla caduta di alcuni fiocchi di neve.

Il percorso, che si è sviluppato nell’area del Parco Naturale per 13,5 km lungo le passerelle installate e i sentieri già esistenti, è stato studiato, testato e “reso il più spettacolare possibile per tutti i partecipanti, per dare loro una “new eXperience” da raccontare” – fanno sapere da A13 Alba.

La prova è stata vinta, con un bel 50’29’’, dal giovanissimo atleta della “Tre Casali” Niels De Fraguier, seguito in seconda posizione da Marco Barbuscio (Cosenza CS) e dal terzo assoluto Emilio Pagnotta (Cosenza CS).

Assieme ai runners professionisti, quasi 100 piccoli atleti, di età compresa tra i 6 e 15 anni, hanno affrontato il loro Ecokids race.  Questa seconda competizione rientra tra l’attività costante di preparazione atletica e di educazione sportiva e non che si svolge settimanalmente con il gruppo “Spartan kids”, che sono le giovani promesse e gli atleti più piccoli di A13 Alba.

Per loro non c’è stata classifica, ma si portano a casa il ricordo di una bellissima esperienza e dei giorni precedenti, segnati da tanta preparazione, impegno e fatica del gruppo: i valori più belli di uno sport.

“Siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita dell’evento – commenta il Presidente e Responsabile organizzativo di A13 Alba Daniele Pisacane, che, insieme al Coach della squadra Rosario Colona, hanno creduto sin dall’inizio nell’idea di organizzare una gara in un territorio quasi sconosciuto, dove sono stati necessari impegno e sacrificio per diversi giorni precedenti all’evento – Rivolgiamo un grande ringraziamento a tutti i tesserati del gruppo, “la vera forza” per il prezioso contributo nell’organizzazione. Un doveroso ringraziamento va alla Famiglia Caroli-Caputo dei Caroli Hotels per aver ospitato e concesso l’utilizzo di tutti i servizi della prestigiosa struttura Ecoresort Le Sirene’, a Legambiente, all’Amministrazione Comunale di Gallipoli e all’Ufficio Tecnico, alla Provincia di Lecce, alla Protezione Civile Falchi di Taurisano, a Fidal e Cronogare. Ringraziamo per la collaborazione, inoltre, tutti i colleghi della struttura ricettiva e tutti gli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa”.

Il prossimo appuntamento del Campionato Provinciale di Trail & Corsa in Montagna, il “Trail del Crocifisso”, è organizzato ancora dal Gruppo Podistico A13 Alba, e si svolgerà a Taurisano il 19 Marzo 2023.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *