Vai al contenuto
Home » “L’Educazione ai nuovi media”: oggi il seminario pubblico

“L’Educazione ai nuovi media”: oggi il seminario pubblico

“L’Educazione ai nuovi media” è un obiettivo preposto dall’Ufficio servizi alla persona del Comune di Taurisano, volto a sensibilizzare le nuove generazioni all’utilizzo corretto del web, rischi e potenzialità dei nuovi media in generale.

Ed è proprio questo il tema del seminario pubblico che si terrà Sabato 4 Febbraio 2023, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare Comunale di Taurisano (Via A. De Gasperi, snc).

Durante il pomeriggio, dopo i saluti istituzionali del Sindaco Luigi Guidano, si susseguiranno una serie di interventi che andranno a spiegare in cosa si è sostanziato l’intervento.

La dott.ssa Marcella Rizzello si soffermerà sugli obiettivi del progetto, mentre Matteo Lecci e la Dott.ssa Cristina Trono spiegheranno come questo si è svolto nel concreto, attraverso due interventi tecnici sul laboratorio di Coding e sul cyberbullismo.

L’intervento della scuola nel mondo digitale sarà oggetto dell’intervento del Prof. Raffaele Congedo dell’Istituto Comprensivo I Polo di Taurisano.

Dopo un intervento ludico a cura di Roberta Di Seclì, Fabio Saladino, Segretario Regionale UIL Polizia Puglia interverrà sul tema “l’approccio ai sistemi di comunicazione e i rischi dell’abuso”.

Questo progetto, che è stato affidato a Fattoria Pugliese Diffusa APS, si è sostanziato non solo in questo incontro pubblico, ma soprattutto in un laboratorio di coding rivolto a diversi minori. Durante quest’ultimo sono stati progettati e realizzati dai bambini alcuni video con messaggi positivi e di educazione alla legalità e contrasto al bullismo e cyberbullismo.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto che va ad integrare quanto si sta realizzando in termini di alfabetizzazione digitale di minori e adulti negli ultimi mesi. – fanno sapere da Fattoria Pugliese Diffusa L’incontro pubblico è rivolto ad un pubblico eterogeneo per cercare di creare sinergie e anche un confronto costruttivo in modo da contrastare al meglio fenomeni, purtroppo, sempre più diffusi”.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *