Il taurisanese Luca Stefanelli, giovane e talentuoso musher, è pronto per raggiungere la Piana delle Viote in Trentino Alto Adige, per prendere parte al Campionato Italiano di Sleddog – SPRINT&MD.
Luca, che alle spalle ha già due medaglie d’oro nel Campionato italiano Dryland, un’ottima sesta posizione nell’ultimo Campionato mondiale del 2019, diversi secondi e terzi posti nei Campionati italiani su neve nelle precedenti edizioni, è fresco di una medaglia di bronzo al Campionato Italiano Sleddog Dryland di due mesi fa. Sabato gareggerà con Kreevanka e Voulk, i suoi fedelissimi siberian Husky pura razza.
La competizione nazionale, che si svolge ogni anno e rappresenta un evento dall’alto valore agonistico e cinotecnico, è organizzata dall’ l’ASD Union Musher Trentini e Sudtirolesi, dal Club Italiano Sleddog e patrocinata dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Comune di Trento e dalla FIDASC.
Lo Sleddog è una disciplina riconosciuta dal CONI, e consiste in una corsa con cani da slitta, che si basa molto sulla coesione uomo-animale e sul lavoro di squadra.
Per due giorni, Sabato 21 e Domenica 22 Gennaio 2023, numerosi musher, tra cui Stefanelli, gareggeranno sulle piste del Centro Fondo Viote, nel rispetto del territorio, della fauna e dei regolamenti comunali.
Quella di questo fine settimana è, nello specifico, una gara sprint, consistente in un percorso breve e da percorrere con molta rapidità. Questo ultimo elemento la distingue rispetto alle altre gare come la media distanza, il long trail e le stage race, che si basano di più sulla resistenza fisica.
I partecipanti saranno divisi in più categorie in base ad età del conduttore, numero di cani componenti il team, razza posseduta e, nelle categorie monocane, in base al sesso.
Le categorie prevedono binomi di Skijoring (Sci da fondo con cane); Team di slitta 2 cani (slitta trainato da 2 cani); Team di slitta 4 cani (slitta trainato da 4 cani); Team di slitta 6 cani (slitta trainato da 6 cani); Team di slitta 8 cani (slitta trainato da 2 cani); Team di slitta OPEN cani (slitta trainato da N cani). Media Distanza: team da 6 a 10 cani che percorreranno la distanza più lunga.
Un team veterinario composto da quattro professionisti, tutelerà la salute ed il benessere degli animali, mentre un altro, formato da quattro giudici FIDASC, controllerà il rispetto dei regolamenti di gara ed il corretto svolgimento.