Vai al contenuto
Home » Axa incontra Taurisano sul compostaggio domestico. Ecco cosa c’è da sapere

Axa incontra Taurisano sul compostaggio domestico. Ecco cosa c’è da sapere

Axa s.r.l. che da oltre un anno gestisce il servizio di smaltimento dei rifiuti a Taurisano ha voluto incontrare i cittadini nel workshop patrocinato dal Comune di Taurisano sul compostaggio domestico, tenutosi oggi pomeriggio presso Sala Consiliare.

Dopo una spiegazione della Responsabile della comunicazione di Axa, Viviana De Campi, sul corretto svolgimento della raccolta differenziata che ogni giorno è praticata dai cittadini Taurisanesi (video in coda a questo articolo), la parola è passata all’Ing. Alfonso Piccareta che è entrato nel vivo dell’incontro di oggi: il compostaggio domestico.

Come tutti sappiamo questo processo naturale che permette di ottenere un terriccio ricco di humus dagli scarti organici di cucina e del giardino, può essere fatto con il contenitore che Axa fornisce ai cittadini che lo richiedono, e molto spesso non è facile ottenerlo.
Obiettivo di questo incontro è stato quello di spiegare come questo strumento può essere sfruttato al meglio, le differenti proporzioni tra rifiuti “verdi” e “secchi”, la corretta quantità di acqua che deve esserci all’interno, rivoltando molto spesso i rifiuti organici, il giusto quantitativo di aria che deve passare, per non ottenere una semplice consumazione dei rifiuti, ma il compost appunto.
Ogni cittadino Taurisanese produce circa 100 kg di rifiuti organici all’anno e, invece di portare questi alla discarica di Manduria, producendo tonnellate di anidride carbonica a danno dell’ambiente, sarebbe utile usare il compostaggio per produrre meno rifiuti possibile.
Molto spesso non è necessario avere l’apposito contenitore, ma si può praticare il vecchio metodo della “buca”, o semplicionerie creare un cumulo, naturalmente rispetto i vari accorgimenti che sono stati spiegati e che Axa riassumerne nelle sue guide dépliant.
L’appuntamento su questo tema non finisce qui, ma continua mercoledì 15 dicembre, sempre in Sala Consiliare alle 17.00.

Intanto vi riportiamo l’intervista a Viviana De Campi, responsabile comunicazione Axa, e a seguire, come preannunciato, il vademecum sul compostaggio domestico.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *